2013
Inter-Juventus: la storia più recente sorride ai bianconeri, ma i nerazzurri proveranno a spezzare un altro record
Dopo aver messo fine all’imbattibilità espugnando Torino, l’Inter proverà a interrompere i 17 mesi di leadership bianconera
PRECEDENTI INTER JUVENTUS – Inter e Juventus si affronteranno oggi alle 18 allo stadio ‘San Siro’ nel primo anticipo della terza giornata di Serie A. Attualmente entrambe le compagini si trovano in testa alla classifica a punteggio pieno: i nerazzurri hanno battuto il Genoa (2-0) ed espugnato Catania (0-3), mantenendo inviolata la porta di Handanovi. La squadra di Conte, invece, dopo aver portato a casa la Supercoppa Italiana, ha vinto sul campo della Sampdoria (0-1) e ha piegato la Lazio (4-1). Quello odierno sarà il novantacinquesimo scontro a Milano tra le due squadre, in quello che Brera ha definito il ‘Derby d’Italia’, proprio a rimarcare la grande rivalità tipica di una stracittadina.
LA STORIA DICE INTER – I precedenti sono a favore dell’Inter: la società di Moratti si è imposta per 43 volte, i bianconeri hanno espugnato San Siro in 22 occasioni, mentre le sfide terminate in parità sono 29. A ‘San Siro’ le due squadre si sono sfidate per sedici volte anche in Coppa Italia: questa volta il bilancio sorride alla Juventus, vittoriosa per 7 volte contro le 5 dell’Inter.
QUELLA VOLTA CHE…. – Inter che, in tre occasioni, ha rifilato sei reti ai bianconeri: accadde nel 1911 e nel 1914 – entrambi i match terminarono per 6-1 – e nel 1954, quando il successo fu più rotondo: 6-0. Negli ultimi anni, però, il trend si è invertito, con la Juventus capace di espugnare Milano per 4 volte negli ultimi sette scontri. Il più recente lo scorso anno, quando la truppa di Antonio Conte si impose per 1-2 – curiosità: in tutte e quattro le occasioni il punteggio è stato proprio di 1-2, a partire dal 2006, quando la punizione di Del Piero spianò la strada per lo Scudetto (poi revocato) alla squadra di Capello – grazie alle reti di Quagliarella e Matri, intervallate dal momentaneo pareggio di Rodrigo Palacio.
SFIDA NELLA SFIDA – Ad accendere ancor di più il match sarà il confronto tra i due tecnici, Antonio Conte e Walter Mazzarri: i due allenatori si sono scontrati per la prima volta nel 2010, quando l’allora tecnico del Napoli vinse a Bergamo e costrinse il salentino alle dimissioni. Poi per cinque volte è stato Juventus vs Napoli: nel primo anno sotto la Mole, Conte ha ottenuto un pareggio (3-3 in rimonta al San Paolo) e una vittoria (3-0). Stesso bilancio nella seconda stagione, con azzurri sconfitti 2-0 allo Juventus Stadium e 1-1 a Napoli. In mezzo, però, il match che ha di fatto infiammato la rivalità tra i due: la Supercoppa di Pechino. Prima Mazzarri ‘accusò’ il collega di aver ‘plagiato’ il suo 3-5-2, poi, però, fece l’errore di mandare due suoi uomini fidati alla vigilia della partita a spiare l’allenamento dei bianconeri e infine le polemiche per presunti errori arbitrali durante il match -vinto 4-2 dai bianconeri, con tanto di premiazione disertata dai rivali.
AMMAZZA RECORD #2 – Dopo aver interrotto il filotto di gare da imbattuta della ‘Juve’ (49), i nerazzurri cercheranno di infrangere un altro record: i 17 mesi di impero juventino, di leadership in testa alla classifica. Questa volta, in più, ci sarà anche Walter Mazzarri: la sfida è già cominciata.