2012
Inter, Samuel. “Siamo una bella miscela ma dateci tempo”
SERIE A INTER SAMUEL – Walter Samuel, l’uomo decisivo del dell’ultimo derby milanese, è stato protagonista di “Drive Inter” su Inter Channel. Ecco alcuni passaggi dell’intervista evidenziati da fcinternews.it:
“Io mi trovo benissimo qui all’Inter, ci sono da tanti anni. In Italia sto alla perfezione, i miei figli sono praticamente cresciuti qui. Non penso a tornare in Argentina, vivo alla giornata. Poi Milano come città mi piace. La nuova Inter? Questo gruppo è un bel mix di gente esperta come noi e giovani. Vogliamo arrivare più in alto possibile, tutti insieme. Bisogna proseguire piano piano, partita per partita. Abbiamo cambiato tanto, tanti giocatori che erano da anni qui sono andati via, per cui non si può avere tutto subito“.
Samuel parla poi dell’attaccante più complicato da marcare che abbia mai affrontato:
“Ho giocato contro fenomeni che toccavano pochi palloni ma la mettevano dentro. Trezeguet, Shevchenko, Vieri. Con Ronaldo ho giocato poche volte…”.
Sui giovani nerazzurri di Stramaccioni:
“Quelli che ci sono all’Inter sono bravi, diamo qualche indicazione in base alla nostra esperienza. Hanno bisogno di tranquillità e non tanta pressione, perché all’Inter se le cose vanno bene è facile, poi se vanno male San Siro non perdona. Vogliamo dare fiducia, non consigli. Quello che conta è avere fame e voglia di essere parte di una grande squadra come l’Inter. Sono cambiati i tempi, adesso pensiamo a dare più fiducia. Questi ragazzi sono rispettosi sempre con tutti, il futuro sono loro. Come ero io da giovane? All’inizio giocavo per la società per cui tifavo, ero contentissimo. Poi è arrivata la Roma… Non sognavo l’Europa, non aspettavo alla follia quella chiamata. Se ripenso a quel periodo, guardavamo i gol dei campionati europei su ‘ordine’ di mister Bianchi. Ma io non seguivo il calcio internazionale. Ci ho pensato parecchio, è stata una scelta difficile andare alla Roma. Adesso tutti vogliono l’Europa”.