Connettiti con noi

Azzurri

Italia Inghilterra: ufficiali le scelte di Mancini e Southgate

Pubblicato

su

Wembley

Italia Inghilterra LIVE: la giornata degli Azzurri e la marcia d’avvicinamento all’attesissima finale di Wembley in diretta

È arrivato il grande giorno. Questa sera nel magnifico stadio di Wembley Italia e Inghilterra si sfideranno per decidere chi potrà sedere sul tetto d’Europa e guardare tutti dall’alto. La tensione è alle stelle sia a Londra – sede della finale – che in Italia dove milioni di tifosi azzurri aspettando e sperano di riportare la coppa che manca nel nostro Paese dal 1968. Calcionews24.com ha raccontato la lunga giornata LIVE fino al fischio d’inizio fissato alle ore 21.00.


Ore 19.40 – LE FORMAZIONI UFFICIALI DI ITALIA-INGHILTERRA

Ore 19.30 – Squadre arrivate a Wembley per la finale di Euro 2020

Ore 18.00 – Aperti i cancelli a Wembley: iniziano ad entrare nello stadio che ospiterà la finale i primi tifosi tra cui anche alcuni italiani.

Ore 17.50 – Giampaolo Pazzini ricorda la sua tripletta a Wembley e consiglia l’Italia di Mancini: le sue parole sulla finale di Euro 2020.

Ore 17.45 – L’Italia si gioca la finale di Euro 2020 contro l’Inghilterra a Wembley: impresa ardua per gli azzurri che hanno incantato tutti con le loro prestazioni a suon di vittorie e record. Come riporta La Gazzetta dello Sport, sono aumentati di 30 milioni i guadagni derivati dall’avventura agli Europei rispetto al 2016. L’Italia ha già guadagnato circa 25 milioni di euro che potrebbero salire a 28 in caso di vittoria finale. Guadagni aumentati anche per le squadre di club (130 milioni da dividere a seconda dei convocati) con Manchester City, Chelsea, Juve Inter e Atalanta tra le top.

Ore 17.10 – Kieran Trippier potrebbe essere la novità di formazione dell’Inghilterra nella finale contro l’Italia. Southgate, infatti, starebbe pensando di schierarsi con una difesa a cinque per togliere ampiezza agli Azzurri inserendo Trippier al posto di Saka. Questo l’11 inglese secondo Sky Sport Uk con un sostanziale atteggiamento prudenziale in partenza per Southgate.

  • Inghilterra (5-3-2): Pickford; Trippier, Walker, Stones, Maguire, Shaw; Rice, Phillips, Mount; Kane, Sterling.

Ore 17.00 – Mancano 4 ore al fischio d’inizio della finale tra Italia e Inghilterra. Gli azzurri dovrebbero lasciare il ritiro per dirigersi allo stadio intorno alle 18.50 ora italiana.

Ore 16.45 – Donadoni parla a poche ore dall’inizio di Italia-Inghilterra, finalissima di Euro2020. Le parole dell’ex ct azzurro.

Ore 16.30 – La carica dell’Italia femminile per gli azzurri di Mancini.

Ore 16.00 – Una folla oceanica fuori da Wembley. Tantissimo entusiasmo fuori dallo stadio: a 5 ore dall’inizio della finale di Euro 2020, l’esterno dello stadio è già “invaso” da tantissimi tifosi inglesi.

Ore 15.30 – La Ferrari fa l’in bocca al lupo agli Azzurri

Ore 15.15 – Sky Sport riporta che al termine delle rifinitura, Mancini e Vialli sono usciti dal centro sportivo che ospita la Nazionale per firmare alcuni autografi. In particolare, hanno concesso un autografo a Fabrizio, tifoso sampdoriano presente a Wembley nel 1992 per la finale della Coppa dei Campioni contro il Barcellona.

Ore 15.00 – Tra poco Matteo Berrettini e Novak Djokovic in campo per la finale di Wimbledon.

Ore 14.45 – Gianluca Zambrotta ha parlato a Goal a poche ore dal fischio d’inizio di Italia-Inghilterra: «Mancini ha svolto un ottimo lavoro, è stato molto bravo a riorganizzare il gruppo». Le sue parole.

Ore 14.30 – Trevor Francis parla in vista di Italia-Inghilterra: «Che strano vedere Mancini ct». Le sue parole.

Ore 14.15 – Google ha dedicato un doodle alla finale di Euro 2020, in programma questa sera tra Italia Inghilterra. Si vede il campo da calcio, idealmente Wembley, con le bandiere delle due Nazionali che si contenderanno la coppa a formare le “O” del logo del motore di ricerca.

Ore 14.00 – Southgate suona la carica al canale della nazionale inglese: «Grazie a tutti per l’incredibile calore che ci state dimostrando. Speriamo di aver rappresentato l’Inghilterra nel modo giusto. Sono grato ai miei giocatori e al mio staff per questa finale. Adesso faremo tutto il possibile per vincere».

Ore 13.30 – Stasera a Wembley, oltre al presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella, saranno presenti in tribuna anche il premier britannico Boris Johnson, Tom Cruise, John Elkann, David Beckham.

Ore 13.15 – La Uefa ha fornito i dati ufficiali sui tifosi che saranno presenti a Wembley per Italia-Inghilterra.

  • Tifosi italiani: 6.619
  • Tifosi inglesi: 58.000
  • Capienza totale: 67.500

Ore 13.00 – Notte insonne per gli Azzurri – Marco Nosotti, inviato di Sky Sport a seguito dell’Italia, ha riportato che durante la notte qualcuno ha provato a “violare” la pace pre finale dell’Italia. Sono stati scoppiati fuori dall’isolato centro sportivo del Tottenham, che ospita gli azzurri, dei fuochi d’artifico dei colori della bandiera italiana. Un modo per stare vicini alla squadra o, chissà, per dare fastidio nel caso in cui fossero tifosi inglesi.

Ore 12.45 – Appuntamento speciale davanti alla tv questa sera al centro sportivo di Appiano Gentile. I giocatori dell’Inter in ritiro, infatti, guarderanno tutti insieme la finale degli Europei facendo il tifo per i compagni Nicolò Barella e Alessandro Bastoni.

Ore 12.30 – Le parole di Ceferin – Il Presidente dell’UEFA Alex Ceferin ha pubblicato una lettera sul sito della federazione, tirando le somme dell’Europeo che sta per concludersi e facendo l’in bocca al lupo alle squadre finaliste. La lettera del presidente UEFA.

Ore 12.00 – L’in bocca al lupo di Alberto Rimedio: il telecronista della Rai ha parlato al Corriere della Sera, augurando buona fortuna a Stefano Bizzotto e Katia Serra che lo sostituiranno stasera a causa della positività del Covid. Le sue parole. 

Ore 11.30 – Southgate dovrebbe confermare la formazione schierata in semifinale contro la Danimarca. Resta un solo dubbio per il Ct inglese: con Foden molto probabilmente out per infortunio, c’è Saka in pole rispetto a Sancho per una maglia da titolare

Ore 11.15 – Boris Johnson suona la carica: «Portatela a casa!»

Ore 11.00 – Le parole di Spinazzola: l’esterno della Roma che si è rotto il tendine d’Achille nel match contro il Belgio ha parlato del proprio infortunio a La Stampa. Le sue parole.

Ore 10.45 – Il programma dell’Italia nella giornata odierna:

  • Risveglio mattutino entro le 10
  • Rifinitura alle 11:15
  • Pranzo
  • Riposo pomeridiano
  • Riunione tecnica
  • Partenza per Wembley alle 18:30
  • Arrivo a Wembley previsto per le 19:30

Ore 10.30 – L’incoraggiamento del principe William: il duca di Cambridge, ha voluto mandare un video messaggio al Ct Southgate e alla Nazionale inglese in vista della finale contro l’Italia: «Vi auguro tutta la fortuna possibile, l’intero Paese è con voi. Portiamola a casa».

Ore 10.00 – Le probabili formazioni di Italia-Inghilterra: Le probabili scelte di Roberto Mancini e Gareth Southgate per la finalissima di Wembley. Clicca qui per leggerle.

Ore 9.40 – Fiona May parla della finale di Wembley: «Wembley è un posto tremendo: sarà una frase fatta, ma lì il pubblico può davvero diventare il dodicesimo uomo in campo». Le sue parole.

Ore 9.15 – La prima pagina de l’Équipe sulla finale di Wembley: thé o caffè?

Prima Pagina L'Equipe 11/07/2021

Ore 9.00 – I campioni del Mondo ’82 scrivono agli Azzurri: «Comunque vada, osate sempre». La bellissima lettera.

Ore 8.45 – Il dubbio di Mancini: Immobile o falso nueve? Il c.t. non è sicuro di dare ancora fiducia al centravanti della Lazio anche in finale. Il cambio più immediato potrebbe essere quello con Belotti, ma il commissario tecnico dell’Italia starebbe pensando di sorprendere tutti scendendo in campo con un falso nove: uno tra Insigne Bernardeschi, così come fatto anche per uno spezzone di partita con la Spagna.

Ore 8.30 – I tifosi azzurri pronti a dare battaglia a Wembley: lo stadio sarà, ovviamente, tutto a maggioranza inglese con 50-52mila posti occupati dai tifosi di casa che sicuramente si faranno sentire creando una bolgia pazzesca sia per la Nazionale di Southgate sia per quella di Mancini. Ma i nostri tifosi proveranno a dar battaglia e a farsi sentire. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, saranno circa in 12mila ad accompagnare gli Azzurri in questa finale. E magari, chissà, a festeggiare insieme a loro.

Ore 8.00 – Le prime pagine dei quotidiani sportivi italiani: “FATELI AZZURRI” – FOTO

Prima Pagina La Gazzetta dello Sport 11/07/2021

Ore 7.30 – Mancini contro Southgate: comunque vada i due ct hanno già vinto. Entrambi i commissari tecnici hanno saputo forgiare un collettivo sontuoso, capace di emozionare e trasmettere entusiasmo con il proprio calcio offensivo. L’editoriale.

Advertisement