Italia-Macedonia 1-1: pagelle e tabellino - Calcio News 24
Connettiti con noi

Italia

Italia-Macedonia 1-1: pagelle e tabellino

Pubblicato

su

Italia-Macedonia, qualificazioni Mondiali Russia 2018 primo turno, gruppo G: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi

Allo Stadio Olimpico di Torino la Macedonia ha pareggiato con l’Italia e non si può parlare neppure di impresa perché forse la vera impresa è quella degli azzurri: mai hanno giocato così male in tempi recenti e hanno perso punti contro una squadra così modesta. Gol di Chiellini nel primo tempo e poi stop, la ripresa è di marca macedone e il gol di Trajkovski è pure meritato. Ecco la sintesi, il tabellino e le pagelle di Italia-Macedonia.

Italia-Macedonia 1-1: pagelle e tabellino

MARCATORI: pt 40′ Chiellini (I), st 32′ Trajkovski (M)

ITALIA (3-4-3) – Buffon 5.5; Barzagli 6 (st 1′ Rugani 5), Bonucci 5, Chiellini 6; Zappacosta 6.5, Parolo 5, Gagliardini 4 (st 30′ Cristante s.v.), Darmian 4.5; Verdi 5 (st 19′ Bernardeschi 5), Immobile 4.5, Insigne 6.5. A disposizione: Donnarumma, Perin, Astori, D’Ambrosio, Spinazzola, Cristante, Candreva, Eder, Gabbiadini, Inglese. Allenatore: Ventura 4.

MACEDONIA (3-5-2) – Dimitrievski 6.5; Musliu 7, Velkovski 6 (st 31′ Zajkov s.v.), Ristovski 5.5; Alioski 5, Hasani 5.5 (st 18′ Trajkovski 7), Bardi 6.5, Radevski 6, Spirovski 5.5; Pandev 6.5(st 35′ Trichkovski s.v.), Nestorovski 6. A disposizione: Mitov Nilson, Shishkovski, Toshevski, Doriev, Radeski, Jahovic. Allenatore: Angelovski 7.

ARBITRO: Lopes Martins (Por)

NOTE: ammoniti Spirovski (M), Hasani (M) e Parolo (I)

ITALIA – IL PEGGIORE

Roberto Gagliardini 4 – Non ha azzeccato niente, proprio niente. Un passaggio a centrocampo? Calibrato male e all’uomo sbagliato. Una ripartenza? Fatta lentamente e con dribbling inutili. Un uno contro uno? Perso in partenza. Non è riuscito a mostrare le sue potenzialità, e si può dire che per ora non sia proprio la sua stagione migliore.

ITALIA – IL MIGLIORE

Lorenzo Insigne 6.5 – Mezzo voto in meno per il gol che si mangia al settimo minuto, ma per il resto è lui l’anima offensiva degli azzurri. Una verticalizzazione splendida manda in porta Zappacosta (anche lui tra i migliori) ma l’ex granata sbaglia, dalla sua geniale intuizione di prima nasce il gol del vantaggio. Non c’era bisogno di dirlo ma meglio nel 3-4-3 che nel 4-2-4.

MACEDONIA – IL PEGGIORE

Ezgjan Alioski 5 – Inizia bene con un bel cross da sinistra, ma poi può solamente ammirare il font sulla maglia di Zappacosta perché praticamente è sempre a inseguirlo. L’ex del Torino è una freccia e il buon ‘Gianni’ Alioski non lo prende mai, per sua fortuna però non nasce dalla sua zona il gol che sblocca il match.

MACEDONIA – IL MIGLIORE

Aleksandar Trajkovski 7 – Se la Macedonia fa un figurone con l’Italia i meriti non sono solamente degli azzurri che giocano in modo indegno, ma anche dell’ingresso di Trajkovski. Eternamente discontinuo, il giocatore del Palermo trova la partita giusta e dà dinamismo e fantasia. Il gol dell’1-1 è meritato e nemmeno troppo difficile. Forse il migliore in campo.

Italia-Macedonia: diretta live e sintesi

SINTESI SECONDO TEMPO – Il secondo tempo è quanto di più brutto abbia mai offerto l’Italia di Ventura. Quasi mai pericolosa, allo sbando ogni qual volta il pallone transita dalle parti della difesa azzurra, la Nazionale non tira mai in porta e si limita a subire. Nel nulla, senza un’azione degna di tale nome, ecco il pari di Trajkovski a tredici minuti dalla fine: il palermitano prende palla da Pandev dopo un rinvio del portiere e beffa Buffon con un diagonale. Non succede più nulla, a parte i passaggi sbagliati in serie dall’Italia. Si sfiora il ridicolo.

45+3′ – Ricordatevi questo momento, è la peggior partita degli azzurri negli ultimi venti anni. Finisce Italia-Macedonia 1-1.

45′ – Tre minuti di recupero.

43′ – Prova a accelerare l’Italia ma sia il cross di Darmian sia quello di Insigne si scontrano contro la difesa macedone. Molto male l’Italia.

38′ – La Macedonia sfiora il vantaggio: Trichkovski di testa sfiora il palo ma Buffon c’era.

37′ – Fiammata di Bernardeschi, lo juventino prende palla a centrocampo e calcia da lontano, palla fuori di poco.

35′ – Trichkovski entra al posto di Pandev.

32′ – GOL DELLA MACEDONIA! Trajkovski pareggia! Lancio del portiere, Trajkovski riceve da Pandev e incrocia in gol.

31′ – Cambio anche nella Macedonia: Zajkov per Velkovski.

30′ – Debutta Cristante, entra al posto di Gagliardini.

28′ – Ancora un’occasione per gli ospiti: Trajkovski da destra crossa, Rugani interviene prima che la palla arriva a Alioski solo sul secondo palo. Sulla respinta, tiraccio di Pandev.

27′ – Brividi per l’Italia: Nestorovski vicino al gol con un tiro al volo, Buffon para ma è tutto inutile perché era offside.

24′ – Giallo per Parolo per un fallo a metà campo.

21′ – Trajkovski va al cross da destra, Nestorovski al tiro da posizione defilata: palla fuori.

19′ – Cambia anche l’Italia: Bernardeschi per Verdi.

18′ – Cambio nella Macedonia, Trajkovski al posto di Hasani.

16′ – Ancora un giallo: Hasani ammonito.

12′ – Prova un’azione offensiva la Macedonia. Pandev va di prima verso Netorovski ma in area Bonucci fa buona guardia.

7′ – Primo giallo del match, è per Spirovski. Sulla susseguente punizione Insigne crossa ma il portiere blocca.

5′ – Grande giocata di Verdi, lancia Zappacosta nello spazio ma il passaggio del terzino è contrato da Musliu e Immobile non può intervenire.

1′ – Riparte la gara, con Rugani al posto di Barzagli.

SINTESI PRIMO TEMPO – Sembra un primo tempo stregato, con pure qualche fischio, ma poi ci pensa il genio di Insigne a sbloccarla. Proprio il napoletano ha le due occasioni più clamorose nel primo tempo: al 7′ calcia addosso al portiere dopo un’azione super con Immobile, al 35′ va di testa su cross di Parolo ma Dimitrievski para. Prima del gol è sempre lui a illuminare e a servire in verticale Zappacosta, il cui stop è ottimo ma il tiro è da dimenticare. La rete al 40′ è di Chiellini ma nasce dalla magia di Insigne che verticalizza di prima per Immobile, il laziale passa in mezzo e lo juventino tocca in gol. Prima del duplice fischio la Macedonia rischia di pareggiare su una leggerezza di Bonucci, ma Chiellini è provvidenziale a salvare su Nestorovski.

45′ – Niente recupero, finisce il primo tempo: Italia-Macedonia 1-0.

42′ – Leggerezza di Bonucci, Nestorovski può calciare da fuori indisturbato ma Chiellini salva.

40′ – GOL DELL’ITALIA! Chiellini la sblocca! Dopo un corner Insigne verticalizza per Immobile, invece di tirare il laziale la dà in mezzo e Chiellini a porta vuota segna da bomber!

37′ – Ancora Italia vicina al gol con Zappacosta. Super palla di Insigne in verticale, il terzino taglia in area e stoppa davanti a Dimitrievski ma, sbilanciato, calcia malissimo di sinistro. Palla in curva.

35′ – Buona chance per l’Italia. Cross di Parolo da fuori area, Insigne va di testa e colpisce bene ma centrale, para il portiere.

31′ – Macedonia in avanti, Pandev va al cross e Buffon è provvidenziale nell’anticipare Nestorovski.

29′ – Ci prova Insigne da fuori, tiro alle stelle da dimenticare.

28′ – Gagliardini ha la chance buona per calciare su ripartenza dal limite ma cincischia e perde palla.

24′ – Chiellini in propensione offensiva, cross basso per Insigne che tocca male e Dimitrievski blocca.

21′ – Palo di Immobile ma a gioco fermo. Sullo stop, prima del tiro, l’ex granata spinge un difensore e l’arbitro fischia.

19′ – Cross di Zappacosta, la difesa allontana e al limite Gagliardini ci prova col destro, tiro strozzato e fuori.

17′ – Sussulto macedone: Pandev fa un sombrero su Parolo e calcia al volo dal limite, palla tra le braccia di Buffon.

16′ – Brutte notizie da Alicante: Spagna in vantaggio sull’Albania.

14′ – L’Italia ci prova su punizione, Verdi crossa in mezzo ma la difesa macedone è attenta.

10′ – Cross di Alioski, Bonucci svirgola e per fortuna dell’Italia Pandev non riesce ad approfittare.

7′ – Azione clamorosa dell’Italia: doppio scambio di prima tra Immobile e Insigne, quest’ultimo va al tiro da due passi ma Dimitrievski para con un prodigio.

5′ – Prova l’azione di sfondamento Zappacosta ma l’arbitro lo ferma per un fallo al momento di calciare in porta.

2′ – Subito avanti l’Italia: cross di Verdi, Immobile manca la girata.

1′ – Fischio d’inizio, parte Italia-Macedonia.

Tutto pronto allo Stadio Olimpico Grande Torino: tra pochi minuti via alla diretta live con gli aggiornamenti su Italia-Macedonia. Pochi istanti fa sono state diramate le formazioni ufficiali.

Italia-Macedonia: formazioni ufficiali

ITALIA (3-4-3) – Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Zappacosta, Parolo, Gagliardini, Darmian; Verdi, Immobile, Insigne. A disposizione: Donnarumma, Perin, Astori, D’Ambrosio, Rugani, Spinazzola, Cristante, Bernardeschi, Candreva, Eder, Gabbiadini, Inglese. Allenatore: Ventura

MACEDONIA (3-5-2) – Dimitrievski; Musliu, Velkovski, Ristovsky; Alioski, Hasani, Bardi, Radevski, Spirovski; Pandev, Nestorovski. A disposizione: Mitov Nilson, Shishkovski, Toshevski, Doriev, Trichkovski, Radeski, Jahovic. Allenatore: Angelovski

Italia-Macedonia: probabili formazioni e pre-partita

Nell’Italia il cambiamento principale riguarda il modulo perché Ventura schiererà il 3-4-3 e niente poker d’attaccanti. Verdi farà il suo esordio da titolare in azzurro in una gara ufficiale, mentre dietro dovrebbe essere la volta del ritorno della BBBC. Curiosità: Buffon giocherà per la prima volta in maglia azzurra. Nella Macedonia dovrebbe essere confermato l’attacco pesante Pandev-Nestorovski.

Italia (3-4-3) – Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Zappacosta, Parolo, Gagliardini, Darmian, Verdi, Immobile, Insigne. A disposizione: Donnarumma, Perin, Astori, D’Ambrosio, Rugani, Spinazzola, Cristante, Bernardeschi, Candreva, Eder, Gabbiadini, Inglese. Allenatore: Ventura.

Macedonia (3-5-2) – Dimitrievski, Musliu, Velkoski, Zajkov, Ristovski, Spirovski, Hasani, Bardi, Alioski, Nestorovski, Pandev. A disposizione: Mitov Nilson, Shishkovski, Toshevski, Doriev, Trichkovski, Radeski, Jahovic. Allenatore: Angelovski.

Nelle ore precedenti alla partita ha parlato in conferenza stampa il ct Ventura che ha detto: «Io voglio vedere la voglia e l’entusiasmo della squadra. Ho sempre ricevuto disponibilità e partecipazione da parte di tutti i giocatori. Dobbiamo scendere in campo con la giusta voglia contro la Macedonia, indipendentemente da formazione e modulo. Per l’Italia c’è sempre l’obbligo di vincere, anche in amichevole. Io cerco di dare il massimo e ringrazio il gruppo perché mi segue e mi dà tanto».

Anche Ilja Nestorovski si è espresso prima del match. «Della gara di andata non ho un bel ricordo: il gol e la traversa non servirono a nulla. Quello che conta venerdì è vincere, non importa chi segnerà. Stiamo giocando bene».

Italia-Macedonia: i precedenti del match

C’è solo un precedente tra Italia e Macedonia e risale alla partita d’andata di un anno fa, quando la squadra di Ventura vinse in rimonta per tre a due in trasferta con il gol di Andrea Belotti e la doppietta decisiva di Ciro Immobile. In estate, comunque, una macedone ha incontrato un’italiana in Europa League: Milan-Shkendija ha visto stravincere i lombardi 6-0 e 1-0.

Italia-Macedonia: l’arbitro del match

Tiago Bruno Lopes Martins dirigerà l’incontro tra Italia e Macedonia allo Stadio Olimpico. Il direttore di gara portoghese sarà coadiuvato dai connazionali Ricardo Jorge Ferreira Santos e Luis André Ferreira Pinto Campos, mentre come quarto uomo di gara è stato designato un altro lusitano, Fabio Josè Costa Verissimo. FIFA Match Commissioner sarà l’inglese Graham Hover..

Italia-Macedonia Streaming: dove vederla in tv

Qui le informazioni complete: Italia-Macedonia Streaming gratis e diretta tv: come vederla. La partita andrà in onda a partire dalle ore 20.45 in diretta in chiaro sulle frequenze di Rai 1. Non solo, perché Italia-Macedonia sarà trasmessa in streaming per pc, smartphone e tablet su tutti i device iOsAndroid e Windows Mobile tramite app RaiPlay. Ecco inoltre la lista dei siti aggiornati su cui è possibile vedere il calcio streaming: Diretta Streaming Calcio. Qui potrete trovare tutte le informazioni sul sito di streaming calcio RojadirectaRojadirecta.