Juventus: nessuna ha mai vinto la Champions dopo un esordio così - Calcio News 24
Connettiti con noi

Barcellona

Juventus: nessuno ha mai vinto la Champions dopo un esordio così

Pubblicato

su

messi barcellona-juventus

La Juventus contro ogni tabù: nessuna squadra ha mai vinto la Champions League dopo un esordio così disastroso. Nella fase a gironi i bianconeri non subivano un passivo così pesante da otto anni!

La partita giocata ieri dalla Juventus contro il Barcellona e persa malamente per 3 a 0 sarà niente in confronto a quella che, da adesso, i bianconeri saranno costretti a dover giocare contro la storia e, ancora peggio, la statistica. Quella che dice, per esempio, che nessuna squadra nella storia è mai riuscita a vincere la Champions League con un passivo all’esordio così pesante. Nessuno è infatti mai riuscita ad alzare la coppa, a fine stagione, dopo aver perso la prima partita del girone con tre gol di scarto. Di più: in generale quasi nessuna squadra è mai riuscita a vincere la Champions League dopo aver perso una partita per 3 a 0 nel corso del torneo, con una sola eccezione però, quella del Bayern Monaco del 2001, che riuscì a vincere a fine anno la coppa pur perdendo nel corso della Champions League una partita per 3 a 0 contro l’Olympique Lione. Altri tempi però.

Che la Juve abbia subito una regressione rispetto alla passata stagione lo dicono anche i numeri del resto. I bianconeri, nella fase a gironi (non si conta dunque il 4 a 1 dell’anno scorso in finale contro il Real Madrid) non prendevano tre gol di scarto dal 2009, quando persero e furono eliminati dal Bayern Monaco. Otto anni fa, tantissimi, che ieri sono sembrati pochissimi però. Altro dato da considerare: Leo Messi, uno dei giocatori più forti della storia, non era mai riuscito a fare gol a Gianluigi Buffon. Fino a ieri, quando ne è riuscito a fare addirittura due. Da oggi la Juve se la dovrà giocare contro i numeri.