Champions League, le statistiche: senza Juventus sarebbe tragica - FOTO - Calcio News 24
Connettiti con noi

Champions League

Champions League, statistica horror: senza Juve saremmo spariti – FOTO

Pubblicato

su

messi barcellona-juventus

L’Italia ridotta ai minimi termini in Champions League: ecco il dato statistico che fa riflettere. Solo la Juventus salva il nostro calcio, senza i bianconeri avremmo perso quasi la metà delle partite giocate!

La due giorni di Champions League ha lasciato i tifosi italiani con l’amaro in bocca. La sconfitta della Juventus contro il Barcellona ha lasciato il segno, ma ancora di più quella meno prevedibile del Napoli ieri contro lo Shakhtar Donetsk. Onestamente non ha entusiasmato di certo nemmeno il pareggio a reti bianche della Roma contro l’Atletico Madrid. In tanti hanno avuto modo di criticare l’andamento non sempre al top del calcio italiano negli ultimi anni di coppe europee, come per esempio ha fatto ieri Arrigo Sacchi (leggi anche: Arrigo Sacchi duro: «Non ci resta che piangere»), ma altri ricordano come negli ultimi tre anni lo stesso calcio italiano sia riuscito comunque a raggiungere ben due finali di Champions League su tre. Entrambe con la Juventus. Proprio questo è il punto  della discussione e, numeri alla mano, va detto: senza la Juve, sarebbe peggio.

Sì, perché tenendo conto delle statistiche degli ultimi quattro anni, dal 2013 ad oggi, il calcio italiano è riuscito a vincere nella Champions League quasi il 38% delle partite. Al contrario, le italiane ne hanno perse meno del 30%. Occhio però, perché togliendo la Juventus dal dato e lasciando tutte le altre squadre italiane impegnate in Champions nell’ultimo quadriennio (Napoli e Roma su tutte), il risultato cambia radicalmente: le italiane in quel caso hanno vinto appena il 28% delle partite e ne hanno perse il 37%! Traducendo in altro modo questi dati: con la Juve in Champions dal 2013 ad oggi i club italiani hanno segnato 117 gol e ne hanno subiti 119 in 87 partite (non proprio un dato esaltante, ma quasi in pareggio almeno), senza la Juventus invece in 46 partite i gol segnati dalle italiane sarebbero appena 60, 83 quelli subiti. Dal 2007 ad oggi l’Italia ha portato squadre ai quarti di finale di Champions solo sette volte, la Spagna ventitre…