2012
Juventus, Conte: “Siamo carichi, vogliamo fare la storia”
La Juventus, dopo il mezzo passo falso in casa contro il Lecce e l’errore di Gianluigi Buffon nel finale, vuole e deve tornare a vincere per non rendere impossibile da digerire un eventuale sorpasso del Milan in cima alla classifica di Serie A. I bianconeri si sono visti ridurre nuovamente il gap ad un punto, ma il tecnico della “Vecchia Signora” carica l’ambiente in vista della sfida contro il Cagliari e fa gli elogi al club, a prescindere da quello che sarà il risultato finale: “Siamo tornati a vivere vigilie così importanti per merito del grande lavoro fatto da società, tecnici e giocatori. Lottare per lo scudetto per noi è motivo di grande orgoglio e proviamo grande soddisfazione nell’occupare posizioni di tale prestigio. Il gruppo sta crescendo in fretta, merito della disponibilità che ho trovato da parte loro al mio arrivo, e si meritano tutto questo per il grande lavoro e gli sforzi fatti per vivere questo momento. Ripeto, abbiamo la possibilità di centrare qualcosa di superstraordinario, un sogno, e dobbiamo avere testa, cuore e gambe in queste ultime due partite. Con i ragazzi ormai mi capisco al volo, bsta un’occhiata, e sono molto sereno perché so che mi posso fidare dei miei giocatori, ho una squadra affidabile. I ragazzi sono davvero carichi e sul pezzo, a volte mi trovo addirittura a doverli calmare dal punto di vista motivazionale.”.
In vista della partita di domani, Conte incita i suoi: “Vogliamo rifarci dopo la beffa contro il Lecce, vogliamo cancellare questa partita dal nostro campionato. I ragazzi sono carichi e pronti, sanno di poter entrare nella storia. La partita contro il Lecce ha tolto il sonno a tutti noi, ma ora dobbiamo guardare avanti e pensare a questi tre punti in palio. Siamo primi, abbiamo ancora un punto di vantaggio sul Milan, ed è una bella premessa per questo finale di stagione. Il calcio regala emozioni fino all’ultimo istante. Il passato non si può cancellare, ma noi dobbiamo restare focalizzati sul presente, sull’oggi”.
Passando agli indisponibili, Conte rivela che avrà nuovamente Simone Pepe sulla corsia: “È recuperato, al cento per cento, torna quindi a disposizione”.
Infine, una battuta su quanto detto da Galliani, il quale tiene il “gol” di Muntari sullo sfondo del suo cellulare: “Sul mio telefonino ho la foto di mia figlia e non desidero avere altro che lei”.