Juventus - Hellas Verona, precedenti: per gli ospiti mai una gioia in campionato a Torino (VIDEO) - Calcio News 24
Connect with us

2013

Juventus – Hellas Verona, precedenti: per gli ospiti mai una gioia in campionato a Torino (VIDEO)

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

camoranesi juventus 2009 ifa

Solo una vittoria nella storia scaligera in casa bianconera, ma era una partita di Coppa Italia del 1936…

PRECEDENTI JUVENTUS HELLAS VERONA – Juventus – Hellas Verona è una partita che mancava in Serie A da 11 anni. L’ultima volta che si giocò, era 2002, bianconeri vinsero. Più in generale, l’ultima sfida tra bianconeri e scaligeri risale al 2007, ma fu in Serie B. L’utima volta che la partita si è giocata a Torino, in casa bianconera, è stata 9 dicembre del 2006 ed allora a vincere fu sempre la Juventus. 

NETTA SUPERIORITA’ – In totale la Juventus ha affrontato il Verona nella sua storia per ben 70 volte, vincendo per 42, pareggiando per 16 e perdendo soltanto 12 volte. In casa poi i bianconeri contro l’Hellas sono pressochè imbattibili: 30 vittorie casalinghe contro i gialloblu, 5 pareggi ed una sola sconfitta, ma attenzione, non i campionato. 

ANNI RECENTI – L’ultima volta che la Juventus ha affrontato in casa il Verona, dicevamo, è stata nel 2006, l’anno funesto della B bianconera: fu vittoria per 1 a 0 grazie all’ex di turno, Mauro German Camoranesi, uno dei tanti giocatori ad aver indossato nella storia delle due squadre entrambe la maglie. In Serie A quindi, il 17 marzo 2002, allo stadio “Delle Alpi”, fu ancora Juve, ancora una vittoria, ancora per 1 a 0, gol di Nedved. La Juventus, come dicevamo, contro il Verona ha quasi sempre vinto, fu così per due volte nel 2000: 1 a 0 in gennaio (gol di Inzaghi) e 2 a 1 a novembre (gol di Trezeguet, Zidane ed Adailton). 

LA RIMONTA – Capitolo a parte merita quella vittoria del 15 dicembre 1996: a Torino i bianconeri campioni d’Europa finiscono clamorosamente sotto di due reti (doppietta di Maniero), ma riesco a risalire la china grazie alle reti di Porrini (in scadenza di primo tempo) e doppietta di un certo Alex Del Piero (un gol su rigore). Questo la sintesi di quella partita: 

 

LE ULTIME VOLTE – L’ultimo pareggio in casa della Juventus da parte del Verona è del 1988, una vita fa praticamente: allora fu uno scialbo 0 a 0. Ancora prima il Verona riuscì a strappare un punticino alla Juventus nel 1985: 1 a 1 (gol di Briaschi per i padroni di casa e Di Gennaro per gli ospiti). L’ultima vittoria dell’Hellas Verona a Torino? Sarebbe più corretto dire l’unica, visto che, come detto, gli scaligeri in casa bianconero hanno vinto una sola volta. Correva l’anno 1936 e non era nemmeno una partita di Serie A, ma bensì di Coppa Italia, fu 0 a 1 grazie al gol allo scadere di Maioli: un pezzo di storia. 

CURIOSITA’ – La vittoria più larga della Juventus in casa contro il Verona è del 1926 e fu un tondo 6 a 0. In tempi più recenti la Juventus riuscì a segnare 6 gol ai veronesi nel 1978 (6 a 2, da ricordare tra le altre cose una doppietta di Bettega).