Finalmente Juventus: per la prima volta elimina un'inglese in Champions - Calcio News 24
Connettiti con noi

Champions League

Finalmente Juventus: per la prima volta elimina un’inglese in Champions

Pubblicato

su

La Juventus batte il Tottenham e sfata un tabù: per la prima volta fa fuori una inglese dalla fase a eliminazione diretta di Champions League

Non solo Higuain si è preso una bella rivincita, anche la Juventus lo ha fatto. Battendo il Tottenham a Wembley, la Juve ha fatto fuori i londinesi dalla Champions League e ha sfatato un tabù, almeno per quanto riguarda la fase a eliminazione diretta della UCL. Da quando si chiama Champions League, la Juventus era sempre stata eliminata dalle inglesi. I bianconeri avevano incontrato squadre inglesi in quattro circostanze, ma non erano mai riusciti a passare il turno. Ieri sera hanno raggiunto un primato e, per la prima volta nella storia della Champions, hanno vinto nei novanta minuti contro una squadra inglese in una gara a eliminazione diretta. Nelle nove gare precedenti (si conta anche l’andata con gli Spurs) la Vecchia Signora non era mai riuscita a portare a casa la vittoria. Una grande soddisfazione per Massimiliano Allegri e per i suoi, che adesso tornano a parlare di Triplete.

Per la Juventus inglesi tabù? Non più: i precedenti

La prima sfida tra la Juventus e un’inglese fu nel lontano 1998-99, quando i bianconeri di Ancelotti (subentrato a Lippi) sfiorarono la quarta finale in quattro anni. Contro il Manchester United in semifinale la Juventus pareggiò a Old Trafford 1-1 e si portò sul doppio vantaggio al ritorno, ma si fece rimontare e perse 2-3. Lo United vinse quella Champions così come il Liverpool nel 2004-05: ai quarti i Reds beffarono la Juventus a Anfield 2-1 e poi mantennero lo 0-0 allo Stadio Delle Alpi, andando in semifinale. Non andò meglio l’anno successivo, quando Fabio Capello si trovò di fronte l’Arsenal ai quarti. Gol di Fabregas e Henry a Highbury, pari a reti bianche a Torino e Gunners qualificati. L’ultimo confronto con un’inglese è avvenuto nel 2008-09 agli ottavi di finale. La Juventus perse col Chelsea a Londra 1-0, poi provò la grande rimonta in casa ma pareggiò 2-2 e andò fuori.