2013
Juventus, Marchisio: « Speriamo il Bayern vinca la Champions »
TORINO JUVENTUS MARCHISIO – Al termine della partita di oggi, vinta per 0 a 2 contro il Torino nel derby, in zona mista è intervenuto anche il centrocampista della Juventus Claudio Marchisio, autore di un gol allo scadere del secondo tempo ed oggi schierato nell’inedita posizione di supporto a Vucinic in attacco.
MAI SAZI – « L’importante, oltre al gol, è aver vinto la partita, perchè così abbiamo mantenuto i punti di distacco dal Napoli ed ora siamo davvero ad un soffio dallo Scudetto. Non ci accontentiamo mai? Sì, è il passo in più che abbiamo fatto rispetto alla scorsa stagione, siamo più consapevoli dei nostri mezzi. Oggi era una partita contro una squadra, il Torino, non concede tanto: non ha nemmeno creato, ma non era per niente facile. L’abbiamo preparata in modo da far giocare molto i loro difensori e chiudere gli spazi ai loro centrocampisti, infatti siamo riusciti a fare un’ottima partita sotto questo aspetto ».
NUOVO MODULO – « La posizione che ho assunto oggi ha permesso alla squadra di avere più copertura, perchè come già detto altre volte io non sono un attaccante, sono un centrocampista ed un centrocampista in più aiuta sicuramente tanto. La testa di un centrocampista infatti rimane sempre la stessa di natura, anche in quel ruolo, e lo porta a sacrificarsi di più rispetto a un attaccante. Sfruttando questi movimenti, abbassandomi di più, ho aiutato la squadra: c’è da contare anche che siamo a fine campionato e non si può essere sicuramente freschi come all’inizio. Se questo modulo può essere un esperimento per il futuro? Questo dovreste chiederlo a Conte… Noi ci stiamo lavorando e ci troviamo bene, lo si è visto in tutte le partite, anche in quella con il Milan, sebbene non sia stata una delle migliori, in cui siamo riusciti comunque a portare a casa il risultato. Poi se sarà così anche in futuro, come detto, andrebbe chiesto al mister ed anche alla società, per vedere come si muoverà sul mercato ».
BAYERN A POSTERIORI – « Ibrahimovic? Non ne abbiamo parlato, anche perchè in questo periodo, dopo l’eliminazione dalla Champions League col Bayern Monaco, avevamo solo in testa di arrivare a vincere questo Scudetto il prima possibile. Oggi è arrivata la settima vittoria di fila e questo dimostra che la squadra non ha avuto nessun impatto negativo dalla Champions ed è riuscita ad essere sempre concentrata con un calendario non facile, perchè avevamo comunque la Lazio, il Milan, il derby… Dopo che si esce così in Champions, soprattutto per merito del Bayern, che è una grandissima squadra e con cui non siamo riusciti a dimostrare quello che potevamo fare, ci potevano essere degli strascichi. Invece la squadra è riuscita a rimanere molto concentrata durante la settimana e ora siamo ad un soffio dallo Scudetto. Valutazioni postume sulla forza dei tedeschi? Quando finiscono certe partite è normale che sia noi che l’allenatore possiamo ripensare a quanto fatto, facendoci delle idee, ma è andata così: merito loro. Se guardiamo, il Bayern aveva 20 punti di distacco in campionato sul Borussia Dortmund, che l’anno prima aveva vinto, ed ha fatto grandi partite contro le squadre più forti e favorite, almeno sulla carta. Se il Bayern vince la Champions è meglio, perchè almeno sappiamo di essere usciti contro i campioni ».
Dal nostro inviato: Andrea Bonino