Juventus-Torino precedenti: in Coppa Italia bianconeri imbattibili in casa - Calcio News 24
Connettiti con noi

Juventus News

Juventus-Torino precedenti: in Coppa Italia bianconeri imbattibili in casa

Pubblicato

su

derby della mole

Derby della Mole in Coppa Italia: la storia sembra indirizzare i quarti di finale in favore dei bianconeri. Il precedente del 3 gennaio 1988

Juventus-Torino precedenti: dopo 15 partite disputate, valide per la Coppa Italia, si registrano 7 vittorie Juventus, 4 pareggi e 4 vittorie Torino. Il bilancio delle reti è in favore dei bianconeri, 22-17. Top Scorer della sfida, a pari merito, sono Simone Zaza, ora in forza al Valencia, e Paolo Poggi, attaccante granata degli Anni Novanta: entrambi si attestano a quota 2 centri. Passando ai soli confronti disputati in casa della formazione bianconera, al momento 9, il bilancio dice: 6 vittorie Juventus, 2 pareggi, 1 vittoria Torino con lo score delle reti che vede in vantaggio i padroni di casa, doppiando i rivali granata con un secco 18-9.

L‘ultima vittoria della Juventus nel confronto diretto risale all’edizione 2015-16 della Coppa Italia, il 16 dicembre 2015, con un netto 4-0, in sequenza doppietta di Zaza, Dybala e Pogba. L’ultimo pareggio risale invece all’edizione 1992-93, quando all’allora Stadio delle Alpi (oggi Allianz), le due formazioni chiusero sul punteggio finale di 2-2, autorete di Marchegiani (J), Poggi (T), Ravanelli (J) ed Aguilera (T). Il risultato fu determinante per i granata per superare il turno e giungere in finale, dove superarono la Roma nel doppio confronto, aggiudicandosi, il trofeo. L’ultima vittoria del Torino è datata invece 31 marzo 1988, quando il match, valido per l’andata della semifinale di Coppa Italia, i granata si imposero con il punteggio all’inglese di 2-0, Gritti ed Ezio Rossi i marcatori. Nelle ultime 10 sfide in assoluto, comprendendo Serie A e Coppa Italia, si registrano ben 8 vittorie della Juventus, un pareggio ed una sola vittoria granata.

Juventus-Torino precedenti: le curiosità del confronto

Il Derby della Mole disputato al mercoledì porta bene al vecchio cuore granata. Nei 6 precedenti finora disputati, 2 vittorie Torino, 3 pareggi ed una vittoria Juventus. La statistica dei Juventus-Torino precedenti vanta un incontro giocatosi il 3 gennaio. Era il 1988, quando al Comunale, oggi Stadio Olimpico Grande Torino, il Derby della Mole terminò con il punteggio di 2-2 finale; in quell’occasione a giocare “in casa” erano i granata. Passando ai confronti fra gli allenatori Massimiliano Allegri e Siniša Mihajlović, dopo 12 incontri si registrano 9 successi del tecnico bianconero, 3 pareggi, mentre il tecnico serbo è ancora a bocca asciutta, zero successi in casella. Allegri ha affrontato il Torino in 13 occasioni, con un bilancio decisamente roseo: 9 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta, arrivata nel Derby del 26 aprile 2015, valido per la Serie A 2015-16. Mihajlović invece si è scontrato con la Juventus 14 volte, rimediando ben 8 sconfitte, 5 pareggi ed un solo successo, quando, allenatore del Catania, superò i bianconeri in rimonta per 2-1, il 20 dicembre 2009, sbancando lo stadio torinese, allora denominato Delle Alpi.