La Serie A 2018/2019 inizierà il prossimo 19 agosto? E avrà il Boxing Day? - Calcio News 24
Connettiti con noi

Inter News

La Serie A 2018/2019 inizierà il prossimo 19 agosto? E avrà il Boxing Day?

Pubblicato

su

douglas costa juventus video natale backstage matuidi

Serie A 2018/2019: lunedì l’Assemblea di Lega sulle date di inizio del campionato, con l’ipotesi dell’introduzione del Boxing Day e un turno infrasettimanale spostato da ottobre ad aprile

Lunedì prossimo in quel di Milano si terrà l’Assemblea di Lega che esprimerà il proprio parere sulle date di inizio del campionato di Serie A 2018/2019Con la decadenza del Consiglio, la decisione finale sulla data di inizio in base allo statuto spetterà al Commissario Giovanni Malagò, che dovrà tenere comunque conto degli umori delle società. L’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport ha fatto il punto della situazione con le diverse date che potrebbero avvalorare l’ipotesi di una partenza anticipata.

Si punta ad iniziare il campionato il 19 agosto, come il campionato spagnolo di Liga, mentre Premier League e Ligue One inizieranno ancora prima. Tre le giornate che si giocherebbero tra l’agosto e l’inizio di settembre, poi la prima sosta: la proposta della Lega è quella di collocare il secondo turno infrasettimanale non a ottobre, ma ad aprile, in modo da liberare impegni per la fase calda dei gironi di Champions League ed Europa League. L’orientamento, inoltre, è di giocare sotto le feste anche confermando lo schema del 2017, con giornate di campionato il 23, il 30 e il 6 di gennaio, con pausa invernale e ripresa del campionato il 20 gennaio. Ma c’è anche l’ipotesi Boxing Day: si giocherebbe quindi il 26 dicembre, e il campionato andrebbe in scena il 23, il 26 e il 30 dicembre, ci si riposerebbe tra Capodanno ed Epifania, tornando in campo così il 12-13 gennaio.