La velocità nel mondo del calcio: chi sono i Bolt del pallone - Calcio News 24
Connettiti con noi

Ultime Notizie

La velocità nel mondo del calcio: chi sono i Bolt del pallone

Pubblicato

su

Botman

Chi l’ha detto che i giocatori di calcio non possono essere delle schegge?

Intendiamoci, la velocità non è certo un requisito primario, dal momento che se poi la proprietà di palleggio è quella di un amatore alle prime armi, allora poco conta volare sul campo come Usain Bolt.

Nell’attuale mondo del calcio, ci sono tanti giocatori che viaggiano a ritmi impressionanti sul rettangolo di gioco. Alcuni, infatti, sono davvero velocissimi, al punto tale da essere equiparati ai centometristi che danno spettacolo nell’atletica leggera. Anche il blog delle scommesse sportive Betway ha analizzato questo aspetto, da un punto di vista del tutto particolare. Una curiosità sull’ex defensive end della NFL Jack Crawford, infatti, ha visto protagonisti i calciatori del West Ham: quattro atleti della compagine inglese hanno affrontato un test organizzato dall’ex Dallas Cowboys, mettendo alla prova le loro abilità calcistiche e, ovviamente, anche quelle fisiche.

Sven Botman, dominante nel gioco aereo e anche in accelerazione

Avreste mai detto che il calciatore più veloce di tutti i tempi è Sven Botman? Perlopiù, un difensore. Sì, è tutto vero, dal momento che il portale specializzato speedsdb.com ha svelato una classifica del tutto particolare, in cui vengono elencati i protagonisti del rettangolo di gioco che si sono distinti in quanto a progressione in velocità.

Se tutti potevate attendervi al primo posto un mostro della velocità come il francese Mbappé, in realtà la vera e sorpresa è arrivata proprio da Sven Botman. L’olandese che gioca con il Newcastle in Premier League, che nella scorsa estate è stato vicinissimo al Milan, ma alla fine a spuntarla sono stati i bianconeri, che hanno messo sul piatto una cifra non indifferente, pari a ben 37 milioni di euro.

Ebbene, Botman, alla prima stagione in Inghilterra, ha già messo in chiaro le sue doti fisiche. Non a caso, i fan del Newcastle, l’hanno prontamente soprannominato “Rolls Royce”. Avete dei dubbi su questo nomignolo? Allora non l’avete visto giocare, dal momento che il difensore olandese corre a oltre 39 chilometri orari: lunghe leve e un fisico eccezionale, non c’è nessuno che regge il confronto in quanto a progressione, non solamente in Premier League, ma anche in tutto il resto del pianeta, ovvero nell’ambito del calcio.

Basta guardarlo, d’altro canto, per accorgersi di come il classe 2000, alto 193 centimetri, abbia il suo punto di forza nelle lunghe e muscolose gambe: se nel breve non sarà così rapido, in campo aperto non teme confronti nemmeno con Kylian Mbappé.

Chi c’è alle spalle di Botman

Un altro nome del tutto inaspettato alle spalle del numero uno della velocità nel mondo del calcio, ovvero Darwin Nunez, che milita nel Liverpool ed è alla prima volta in Premier League dopo il passaggio nella scorsa estate ai Reds dal Benfica. Nunez viaggia sul campo di calcio a qualcosa come 38 chilometri orari: impressionante, vero?

Finalmente, sul gradino più basso del podio, ecco il francese che mette il turbo, ovvero la stella del Psg Kylian Mbappé, che sfiora i 38 chilometri orari. Difficile stare al passo sia nello stresso che sul breve con il campione francese, mentre al quarto posto di questa particolare classifica c’è un altro nome che si è appena guadagnato un’opportunità al Chelsea. Si tratta di Mudryk, neo-acquisto del Chelsea, che sfreccia sul rettangolo di gioco a 36,63 chilometri. Sopra i 36 km/h anche altri campioni, come Dembelé del Barcellona, Adama Traoré del Wolverhampton e pure il milanista Leao.