2013
Lega Pro, 1^ Div./B: Pisa-Nocerina 5-2
LEGA PRO, 1^ DIVISIONE, GIRONE B – 4^ GIORNATA
La Nocerina subisce il pokerissimo sul campo del Pisa, un risultato largo condizionato però anche da qulache scelta arbitrale discutibile. Ciò nonostante nulla è da togliere alla squadra toscana apparsa compagine ben costruita e che lotterà sicuramente per le prime posizioni.
LE SCELTE – Fontana deve far a meno di mezza difesa e lascia a casa Cremaschi, Romito e Rizza a cui si aggiunge l’attaccante Malcore che vengono sostituiti da Vitale, Kalombo e Danti (al loro esordio), con Hottor che si sposta al centro della difesa. Dall’altra parte Pagliari deve rinunciare ancora a Favasuli, Sabato e Speranza.
PRIMO TEMPO – Parte bene la Nocerina che cerca di metterla sul piano dell’agonismo ma il Pisa fa valere subito le migliori doti tecniche dei suoi e così dopo qualche avvisaglia, al 13′ arriva il vantaggio: cross di Martella dalla sinistra che trova un liberissimo Arma a centro area che di testa la mette dentro. Subito il gol la Nocerina prova a rispondere al 17′ con Lepore su punizione ma la palla sfiora di poco il palo. Il Pisa si mostra più esperto e capace di prendere in mano le redini del gioco controllando agevolemnte ma deve aspettare il 35′ per impegnare Gragnaniello con un cross di Goldaniga che diventa quasi un pallonetto. Gol che arriva comunque ad 1 minuto dalla fine del primo tempo: punizione dalla sinistra e palla che giunge a Sampietro bravo ad anticipare Gragnaniello e a metterla in rete.
L’ESPULSIONE – Subito dopo il gol arriva l’episodio che chiude definitivamente la gara: Palma, forse per una protesta di troppo, viene ammonito per la seconda volta e finisce anzitempo negli spogliatoi, raggiunto un minuto dopo dai compagni per la fine della prima frazione.
SECONDO TEMPO – Sotto di due gol e con un uomo in meno l’impresa della Nocerina di riuagguantare il pareggio sembra improbabile, ma questa diventa impossbile dopo appena 1 minuto di gioco quando l’arbitro Guccini concede troppo generosamente un rigore ai padroni di casa per l’atterramento di Giovinco. Sul dischetto si presenta Arma che spiazza Gragnaniello. Sul 3-0 gli ospiti hanno uno scatto d’orgolgio con Danti che sigla, facendo tutto da solo, un euro gol. Ma la gioia dura poco perchè arriva subito la rete Martella (4-1) e al 33′ di Napoli (5-1), subentrato a Cia. Il gol di Danti su rigore al 39′, che sigla una doppietta, rende solo meno amara la sconfitta per la Nocerina.
Al termine del match il Pisa può festeggiare il primato in classifica forte anche di una buona prestazione sia corale che dei singoli. Il risultato invece punisce oltre misura la Nocerina che ha mostrato la solita grinta ma è dovuta arrendersi al maggiore tasso tecnico del Pisa e anche a qualche decisione troppo punitiva dell’arbitro Guccini.
IL TABELLINO
PISA-NOCERINA 5-2
Pisa (4-4-1-1): Pugliesi; Pellegrini, Goldaniga, Rozzio, Kosnic; Cia (17’ st Napoli), Sampietro, Mingazzini, Martella (29’ st Caputo); Giovinco; Arma (33’ st Forte). A disp.: Provedel, Lucarelli, Melis, Bollino. All.: Pagliari.
Nocerina (4-3-2-1): Gragnaniello; Kalombo, De Franco, Hottor, Vitale; Remedi (1’ st Jara Martinez), Palma, Sabbione; Ficarrotta (11’ st Pontons Paz), Lepore (19’ st Vilkaitis); Danti. A disp.: Falcone, Crialese, Cristofari, Jogan. All.: Fontana.
Arbitro: Guccini di Albano Laziale.
Marcatori: 14’ pt Arma (P), 45’ pt Sampietro (P), 3’ st Arma (P, su rig.), 16’ st Danti (N), 18’ st Martella (P), 33’ st Napoli (P), 39’ st Danti (N, su rig.).
Note: Spettatori 4000 circa di cui 150 provenienti da Nocera. Espulso Palma al 45’ pt per doppia ammonizione. Ammoniti: Kalombo (N), Pugliesi (P). Angoli: 6-2. Recuperi: 1’ pt ; 3’ st.