Lippi: «Giochisti e risultatisti? Ecco cosa penso»
Connettiti con noi

Italia

Lippi: «Giochisti e risultatisti? Ecco cosa penso»

Pubblicato

su

Marcello Lippi

Le parole di Marcello Lippi, ex tecnico di Juve e Nazionale, per la presentazione del docufilm “Adesso vinco io”

É uscito nelle sale cinematografiche italiane “Adesso vinco io“, il docufilm su Marcello Lippi. L’ex tecnico di Juve e Azzurri ne ha parlato a Sky Sport. Di seguito le sue parole.

FILM – «Il film si può anche paragonare a una vittoria, vuol dire aver fatto qualcosa di importante nella vita professionale e io ritengo di averlo fatto. Io “adesso vinco io” non l’avevo mai detto prima (ride, ndr). Ma ogni volta che ci si avvicinava a una competizione dicevo sempre ai miei giocatori che avremmo vinto noi, quello sì. Non ho mai chiesto di giocare bene ma di vincere».

FILOSOFIA VINCENTE – «Io volevo trasmettere alle persone che lavoravano con me la fiducia di poter essere vincenti. Non solo partecipare e fare bella figura, ma vincere. Soprattutto se hai la fortuna o l’abilità di trovarti o scegliere giocatori bravi. Io avevo squadre forti e ci ho messo del mio facendole rendere al massimo delle loro possibilità».

TANTI CAMPIONI DEL 2006 ADESSO IN PANCHINA – «L’ultimo è De Rossi, che a Roma sta facendo molto bene. Mi fa piacere che questi ragazzi facciano gli allenatori con quella mentalità che cercavo di trasmettergli io».

GIOCHISTI E RISULTATISTI – «In assoluto è sempre meglio fare risultati rispetto a giocar bene. Però è semplice pensare che senza giocare bene è difficile fare risultati. Perciò giocare un buon calcio, utilitaristico e non fine a se stesso, è la via migliore per ottenerli».

SPALLETTI – «Come idea è il massimo che possa esserci. Oltre che un amico è una persona di grande capacità e cultura calcistica, simpatica, che ti trasmette sensazioni positive. Mi sembra stia nascendo una squadra che ha le sue qualità»