Scontri Liverpool-Roma, dall'UEFA: «Possibili provvedimenti»
Connettiti con noi

Champions League

Scontri Liverpool-Roma, UEFA: «Possibili provvedimenti»

Pubblicato

su

tifosi liverpool pullman

Notte di Champions League ad Anfield. Liverpool-Roma però non ha regalato solo 7 gol ma anche una pagina nera a causa degli scontri tra tifosi La società giallorossa, attraverso un comunicato stampa, ha esposto il proprio pensiero sugli scontri. Così hanno fatto anche Liverpool e l’UEFA – 25 aprile, ore 18

Anche il Liverpool si è espresso sulla vicenda, mentre il 53enne ferito è ancora in gravi condizioni. Questo il comunicato dei Reds: «Il Liverpool continuerà a lavorare a fianco delle autorità per capire cosa è accaduto riguardo il grave ferimento del 53enne tifoso dei Reds. La priorità del club è di mantenere i fan al sicuro in ogni match. Ogni tifoso che viene a vedere una partita non dovrebbe essere soggetto a violenza. Il Liverpool ringrazia i servizi di emergenza e chiunque abbia offerto aiuto alle vittime dopo l’attacco. Chiunque abbia informazioni di rilievo, contatti la Polizia della Merseyside».

Scontri Liverpool-Roma, il comunicato UEFA – 25 aprile, ore 17.25

Non solamente la Roma ha diramato un comunicato su quanto accaduto fuori da Anfield, anche l‘UEFA si è fatta sentire. Non arrivano buone notizie per la Roma, perché potrebbero esserci provvedimenti da parte del massimo organismo calcistico europeo. Nella nota UEFA si legge: «Il nostro pensiero al momento è rivolto alla vittima e alla sua famiglia. Gli autori di questo attacco ignobile non hanno posto nel mondo del calcio e saranno trattati con massima severità. Siamo in attesa di ricevere i referti completi di quanto avvenuto, poi ci saranno provvedimenti disciplinari».

Scontri in Liverpool-Roma, il comunicato giallorosso – 25 aprile, ore 11.20

Ecco la nota del club giallorosso che prende le distanze, da quanto accaduto prima di Liverpool-Roma, condannando aspramente: «L’AS Roma condanna nella maniera più dura possibile l’aberrante comportamento di una ristretta minoranza di tifosi in trasferta che, coinvolti negli scontri con i sostenitori del Liverpool nel prepartita di ieri, hanno arrecato vergogna al Club e alla stragrande maggioranza dei romanisti che hanno avuto una condotta esemplare ad Anfield. Non c’è posto per comportamenti così vili nel mondo del calcio. Il Club ha offerto la propria collaborazione al Liverpool FC, alla UEFA e alle autorità. I nostri pensieri e le nostre preghiere sono rivolti al tifoso del Liverpool ricoverato in ospedale e alla sua famiglia».

Scontri prima di Liverpool-Roma – 25 aprile, ore 10.05

Il Liverpool ha battuto la Roma per 5-2 ma la notte di Champions League ad Anfield non ha regalato solo belle emozioni. I ‘tifosi’ delle due squadre hanno scritto una pagina nera, rovinando la serata europea. La polizia della città inglese ha confermato, attraverso una nota ufficiale, gli scontri tra giallorossi e Reds in città. In diverse zone della città infatti, nell’immediato post partita, sono avvenuti alcuni scontri fra tifosi delle due fazioni. Liverpool-Roma: tante emozioni ma anche tante note negative.

Gli scontri hanno portato all’arresto di 9 persone. Le accuse sono gravi: possesso di stupefacenti, possesso illegale di armi e per due italiani anche l’accusa di tentato omicidio. Sì, perché un cittadino inglese di 53 anni è rimasto ferito da una coltellata ed è icoverato in condizioni critiche all’Ospedale Walton Neurologica Centre. Sono stati arrestati due italiani di 25 e 26 anni. Gli scontri sono avvenuti anche presso l’Albert Pub, il ritrovo abituale dei tifosi del Liverpool: circa 80 romanisti, incappucciati e armati di cinghie (uno è stato filmato con un martello), è sbucato all’improvviso da Venmore Street, attaccando la tifoseria rivale alle 7 e 35 ora locale.