Milan-Genoa 0-0: pagelle e tabellino - Calcio News 24
Connettiti con noi

Genoa News

Milan-Genoa 0-0: pagelle e tabellino

Pubblicato

su

Milan-Genoa, 9ª giornata Serie A TIM 2017/2018: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi

Si è giocata a San Siro la partita della nona giornata di Serie A tra il Milan e il Genoa ed è finita 0-0. Nel primo tempo il Milan ha pressato più del solito ed è andato vicino al gol ma al 25′ Bonucci si è fatto cacciare per una gomitata a Rosi e lì è cambiata la gara, tanto che la miglior occasione della prima frazione l’ha avuta Rigoni con un colpo di testa bloccato da Donnarumma. Nella ripresa sono aumentati i ritmi ma i gol non sono arrivati: ci ha provato Kessié ma ha mandato fuori, mentre Borini e Lapadula sono stati sfortunati in due occasioni. Ecco la sintesi, le pagelle e il tabellino di Milan-Genoa.

Milan-Genoa 0-0: pagelle e tabellino

MILAN (3-4-1-2) – G.Donnarumma 6; Zapata 7, Bonucci 4, Rodriguez 6; Borini 7, Kessié 6, Biglia 5.5, Bonaventura 5 (st 22′ Calabria 6); Calhanoglu 6 (pt 26′ Romagnoli 6.5); Suso 6.5, Kalinic 4.5 (st 39′ Cutrone s.v.). A disposizione: Storari, A.Donnarumma, Abate, Musacchio, Gomez, Locatelli, Mauri, Montolivo, André Silva. Allenatore: Montella 6.

GENOA (3-4-2-1) – Perin 6.5; Izzo 7, Rossettini 6.5, Zukanovic 5.5; Rosi 5 (st 7′ Lazovic 5.5), Veloso 6.5, Bertolacci 6, Laxalt 6.5; Rigoni 5 (st 32′ Ricci s.v.), Taarabt 7; Galabinov 5 (st 7′ Lapadula 5.5). A disposizione: Zima, Lamanna, Gentiletti, Biraschi, Migliore, Omeonga, Brlek, Palladino, Pandev, Pellegri. Allenatore: Juric 6.

ARBITRO: sig. Giacomelli di Trieste.

NOTE: ammoniti Zukanovic (G) e Taarabt (G). Espulso Bonucci (M) al pt 25′ per condotta violenta.

MILAN – IL PEGGIORE

Leonardo Bonucci 4 – Prendiamo per buona la decisione dell’arbitro, quindi la gomitata a Rosi è volontaria e il rosso è sacrosanto. Bonucci commette la peggior ingenuità della sua carriera, senza esagerare: chiamato al salto di qualità, nel periodo più difficile del Milan e con Montella sulla graticola, lui si fa cacciare per una gomitata inutile su Rosi (che, quando c’è un caso limite, è sempre protagonista). Non un gesto da capitano, né da membro della Nazionale. Forse nemmeno da giocatore UISP.

MILAN – IL MIGLIORE

Fabio Borini 7 – A vederlo giocare così viene da chiedersi perché nessuno finora aveva mai pensato di metterlo sull’ala. Si dirà che qualche volta (pochissime volte) ha agito in quella zona di campo ma oggi è arrivata l’ennesima conferma: non solo è un esterno super, ma è anche il miglior acquisto dell’estate milanista. Inizia bene come quinto a destra a centrocampo, poi gioca addirittura meglio in copertura da terzino.

GENOA – IL PEGGIORE

Andrej Galabinov 5 – Certo, l’apatia offensiva del Genoa nei primi sessanta minuti di gara non è colpa sua, ma poteva fare di più. Contro il peggior Bonucci visto negli ultimi sette anni, prova solamente una volta l’uno contro uno ma senza troppa convinzione. E proprio la mancanza di mordente e di sprint nel momento decisivo. Viene sostituito da un Lapadula più pimpante e perde l’occasione per svoltare la propria stagione.

GENOA – IL MIGLIORE

Adel Taarabt 7 – Posto che il calcio si evolve ed è impensabile tornare ai trequartisti belli ma lenti degli anni Novanta, veder giocare Taarabt dietro le punte è un ritorno al passato. Si muove con eleganza e grazia, a una velocità diversa rispetto alla partita. Quando ha palla, però, è un pericolo costante, aiutato dalla passività del Milan dopo il rosso a Bonucci. Nel Diavolo di Seedorf faceva la differenza, nel Grifone di Juric pure: ha talento, quando se ne ricorda è una bellezza.

Milan-Genoa: diretta live e sintesi

SINTESI SECONDO TEMPO – Nella ripresa i ritmi sono forsennati ma, nel conto delle azioni da gol, si vede più il Milan del Genoa. Le chance più ghiotte sono per Suso e Taarabt, il primo con il suo sinistro inventa in due circostanze e fa la barba al palo; il secondo ha una palla perfetta sulla sua testa ma manda alto a metà ripresa. Tanto ritmo e tanti errori, come quello di Kessié davanti a Perin dopo una progressione di novanta metri o come quello che manda in porta Borini, che calcia da pochi metri ma trova un super Izzo davanti. Si segnala anche un recupero prodigioso di Zapata su Lapadula lanciato a rete. Finisce così zero a zero.

45+3′ – Finisce qui: Milan-Genoa 0-0.

45′ – Tre di recupero.

43′ – Suso pericolosissimo in area, salta Izzo ma poi l’ex avellinese rinviene sul cross basso.

39′ – Cambio nel Milan: Kalinic esce ed entra Cutrone.

38′ – Ancora Suso ci prova dopo finte e controfinte, tiro rasoterra e Perin blocca.

37′ – Zapata recupera clamorosamente su Lapadula lanciato a rete e Donnarumma blocca. Incredibile.

35′ – Suso dal fondo mette in mezzo, Borini tira forte ma colpisce un difensore.

32′ – Cambio Genoa: Ricci per Rigoni.

30′ – Chance per il Milan! Suso crossa in mezzo, Kalinic è solo ma cicca, il pallone sfila e fa la barba al palo a Perin battuto.

29′ – Ennesimo tiro da fuori del Milan, Suso prova la soluzione di potenza dalla mattonella-derby ma butta la palla in curva.

27′ – Si accende Suso, va sulla destra e scappa a Zukanovic, crossa di destro e Kalinic di testa colpisce male. Ancora Perin attento.

25′ – Angolo di Suso, Kessié di testa ma non centra la porta e manda fuori.

23′ – Kalinic recupera palla su Veloso, dà a Borini che tira da lontano ma Perin para facilmente.

22′ – Cambio nel Milan, con Calabria che entra per Bonaventura.

20′ – Galoppata di Kessié dalla propria area fino a quella avversaria, non serve Biglia e Kalinic ma va al tiro dal limite e manda fuori di poco.

19′ – Lazovic da destra va al cross, Romagnoli in precario equilibrio tocca in angolo tra i brividi.

15′ – Intervento a forbice di Taarabt, giallo.

14′ – Tiro da lontanissimo di Veloso, Biglia devia poco fuori, è angolo.

11′ – Occasionissima per il Genoa! Taarabt prova a sfondare, un rimpallo manda la sfera a Bertolacci che col destro la piazza a pochi centimetri dall’incrocio dei pali.

10′ – Ancora Milan pericoloso, tiro-cross di Bonaventura e palla a lato di poco. Il pubblico di San Siro spinge i suoi.

9′ – Rossettini decisivo, palla super di Suso in verticale per Kalinic che stoppa ma il difensore gli strozza in gola l’urlo del gol…

7′ – Doppio cambio di Juric: Rosi fuori e dentro Lazovic, Galabinov fuori e dentro Lapadula.

6′ – Rosi al volo su cross di Taarabt, altissimo.

3′ – Cross di Bonaventura, Rossettini svirgola e manda sopra la traversa. Che brivido!

1′ – Si riparte a San Siro.

SINTESI PRIMO TEMPO – Il primo tempo è stato di marca rossonera fino al momento in cui è cambiato tutto e il Diavolo è rimasto con l’uomo in meno. Ci provano Calhanoglu e Biglia nei primi dieci minuti ma la loro mira è imprecisa, il Genoa tenta in contropiede il colpaccio ma gioca troppo chiuso dietro. Perin si sporca spesso i guanti, ma non compie mai parate decisive se non su un bolide di Borini rasoterra. Decisivo è Bonucci, ma per l’ennesima volta lo è in negativo: al 25′ su punizione di Calhanoglu, Bonucci dà una gomitata (volontaria?) a Rosi e Giacomelli lo espelle grazie al Var. Da quel momento il Milan continua a spingere e il Genoa si chiude ancora di più risultando pericoloso solo con Rigoni sul finale di tempo.

45+3′ – Finisce il primo tempo: Milan-Genoa 0-0.

45+1′ – Palla morbidissima di Taarabt, Rigoni tira una fucilata di testa ma Donnarumma blocca.

45′ – Tre minuti di recupero.

44′ – Ancora un tiro di Bonaventura da lontanissimo, ma la conclusione è bruttissima e va fuori.

43′ – Rischio rossonero: cross di Laxalt, Rigoni in anticipo su Rodriguez manda alto.

42′ – Cross pericolosissimo di Rosi in area, Donnarumma blocca prima che tocchi Galabinov.

39′ – Fallaccio di Zukanovic su Borini, giallo.

36′ – Doppio cross di Suso e poi di Rodriguez ma un Rosi stoico allontana di testa nonostante la fasciatura.

32′ – Ancora Perin a parare su un tiro di destro di Rodriguez: il portiere del Genoa impegnato spesso ma mai pericolosamente.

30′ – Scarseggiano le idee nel Milan adesso: Bonaventura prova il tiro da lontanissimo e Perin para.

26′ – Fa le spese del rosso anche Calhanoglu, entra Romagnoli al suo posto.

25′ – Rosso per Bonucci, la gomitata vale il cartellino per il difensore!.

23′ – Punizione per il Milan, Giacomelli fischia perché Rosi rimane a terra col sopracciglio spaccato. Si tratta di uno scontro con Bonucci e l’arbitro chiama il Var.

20′ – Azione tambureggiante del Milan, Suso a destra tocca come al solito per Borini, il cui cross pericoloso è preso da Perin.

18′ – Suso prova a sfondare a destra e crossa in mezzo, Rossettini allontana su Calhanoglu che col sinistro impegna Perin.

17′ – Bello schema da corner del Genoa: corner tagliato per il sinistro di Zukanovic, che manda in curva, ma era difficile.

16′ – Galabinov da fuori area tira col sinistro dopo una buca di Zapata: Bonucci devia in angolo.

14′ – Tentativo di Rodriguez da trenta metri: palla fuori di parecchio.

13′ – Grande giocata di Kalinic che sin invola nella metà campo genoana in due contro uno ma Rossettini compie un intervento da maestro e sventa tutto.

7′ – Galabinov va via a Bonucci, che rinviene e recupera sul cross dal fondo del genoano, il suo tocco è decisivo perché Bertolacci non arriva al tiro.

6′ – Strappo di Kessié, che parte da centrocampo e dà a Suso a destra, tocco per Borini e tiro forte sul primo palo, Perin manda in angolo.

5′ – Grande sponda di Kalinic per Biglia, che tutto solo al limite colpisce al volo e manda alla bandierina del corner.

2′ – Prima palla gol per il Milan: Suso a destra dà a Bonaventura, cross di destro e Calhanoglu colpisce di testa mandando alto di poco.

1′ – Giacomelli fischia l’inizio: parte Milan-Genoa!

14.20 – Le squadre sono arrivate a San Siro.

14.00 – Sono uscite le formazioni ufficiali del match.

La nona giornata di Serie A passa anche da San Siro. Allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano il Milan padrone di casa sfiderà il Genoa. Da una parte i rossoneri che devono rialzarsi, dall’altra il Grifone a caccia di punti per la salvezza. Ecco la diretta live di Milan-Genoa, buon match a tutti.

Milan-Genoa: formazioni ufficiali

All-in: il Milan li mette dentro tutti. Per la prima volta in stagione Montella opta per una specie di 3-4-3 con Bonaventura, Suso, Calhanoglu e Kalinic tutti in campo assieme. Rimangono fuori Musacchio e Romagnoli in difesa, con Rodriguez di nuovo terzo a sinistra. Se il Milan è una sorpresa in tutti i reparti, il Genoa è pressoché quello immaginato alla vigilia: dentro Rigoni e Galabinov, fuori Pandev e Lapadula. Immancabile Veloso in mezzo al campo, vero e proprio faro della squadra di Juric.

MILAN (3-4-1-2) – G.Donnarumma; Zapata, Bonucci, Rodriguez; Borini, Kessié, Biglia, Bonaventura; Calhanoglu; Suso, Kalinic. A disposizione: Storari, A.Donnarumma, Abate, Calabria, Musacchio, Gomez, Romagnoli, Locatelli, Mauri, Montolivo, Cutrone, André Silva. Allenatore: Montella.

GENOA (3-4-2-1) – Perin; Izzo, Rossettini, Zukanovic; Rosi, Veloso, Bertolacci, Laxalt; Rigoni, Taarabt; Galabinov. A disposizione: Zima, Lamanna, Gentiletti, Biraschi, Migliore, Omeonga, Ricci, Brlek, Lazovic, Palladino, Pandev, Pellegri, Lapadula. Allenatore: Juric.

Milan-Genoa: probabili formazioni e pre-partita

Il Milan dovrebbe scendere in campo con il 3-5-2 che ha iniziato a usare da qualche settimana a questa parte. Per Rodriguez c’è il ritorno sulla fascia sinistra, mentre in difesa sarà Romagnoli il terzo centrale. Niente Calhanoglu, Kalinic invece gioca dal primo minuto. Grossi dubbi per il Genoa, in special modo per l’attacco: in questo momento Lapadula è leggermente indietro nelle preferenze di Juric rispetto a Galabinov. Mancherà Cofie, a fare il paio con l’infortunato di lungo corso Spolli, mentre in avanti è probabile che venga confermato Taarabt a supporto della prima punta

MILAN (3-5-2) – G. Donnarumma; Musacchio, Bonucci, Romagnoli; Borini, Kessié, Biglia, Bonaventura, Rodriguez; Suso, André Silva. Allenatore: Montella.

GENOA (3-5-1-1) – Perin; Izzo, Rossettini, Zukanovic; Rosi, L. Rigoni, Bertolacci, Veloso, Laxalt; Taarabt; Galabinov. Allenatore: Juric.

Vincenzo Montella, tecnico del Milan, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del match contro il Genoa: «Sarà un match sporco, difficile. Bisogna fare qualcosa di più a livello caratteriale. Contro l’Aek abbiamo creato tante occasioni da goal, le due squadre erano simili. Col Genoa dovrà essere una concreta. I nomi che circolano per la panchina rossonera? Io resto lucido e motivato. Citerò Churchill: “Il successo è l’abilità di passare da un fallimento all’altro senza perdere entusiasmo”. Sono felice di allenare il Milan come il primo giorno, ma so bene quali sono i rischi del mestiere».

Ivan Juric, allenatore genoano, ha risposto: «La sensazione è stata che la squadra avesse sempre fiducia nel gioco e nelle idee che portiamo avanti. Non ci siamo mai limitati a impostare gare per speculare giocando sui nervi. Cerchiamo di proporre calcio.Affrontiamo un Milan composto di grandi campioni, con qualche difficoltà negli ultimi tempi, più a livello di risultati che come espressione di gioco. Qualcuno di loro è rimasto a riposo in Europa League. E’ un team di qualità con una identità chiara dettata dall’allenatore. Ha tanti nuovi da inserire. In campo voglio vedere il nostro spirito».

Milan-Genoa: i precedenti del match

Sono novantotto in totale le partite in cui il Milan e il Genoa si sono trovati di fronte in Serie A. Per quarantasette volte è stato il Diavolo a prevalere, contro le diciannove dei liguri; trentadue, invece, i pareggi. Centocinquantadue a novantacinque è il conto dei gol, a netto favore dei rossoneri. L’anno scorso ha vinto il Milan di misura, ha ottenuto un uno a zero striminzito che però fu vitale per i milanesi. Nell’unico precedente tra Montella e Juric è stato il croato a vincere: il tre a zero a Marassi dello scorso anno, al ritorno fu Mandorlini a sedersi sulla panchina del Grifone. L’ultima vittoria genoana al Meazza è datata 2015, un tre a uno firmato da Bertolacci, Falque e Niang.

Milan-Genoa: l’arbitro del match

Piero Giacomelli sarà il direttore di gara nella sfida tra Milan e Genoa. Posado e Di Vuoto saranno i due guardalinee, mentre il quarto uomo sarà La Penna. Mazzoleni farà da primo assistente per quanto riguarda il Var, al suo fianco ecco Dobosz. Giacomelli è un classe 1977, è nato a Trieste e appartiene alla sezione Can del capoluogo friulano. Nella vita privata fa il ristoratore, mentre come arbitro è stabilmente in Serie A dal 2012; il suo esordio nella massima categoria, però, è datato 3 aprile 2011: protagonista il Genoa, impegnato in casa col Cagliari. Milan-Genoa sarà la sua quinta direzione in questa annata, la sesta se si considera anche la Coppa Italia. Curiosamente non ha ancora assegnato un rigore.

Milan-Genoa Streaming: dove vederla in tv

Qui tutte le informazioni complete: Milan-Genoa Streaming gratis e diretta tv: come vederla. La partita andrà in onda a partire dalle ore 15 in diretta sulle frequenze di Sky Calcio 2 e in digitale terrestre su quelle di Mediaset Premium Sport 2. Non solo, perché Milan-Genoa sarà trasmessa in streaming per pc, smartphone e tablet su tutti i device iOsAndroid e Windows Mobile tramite app Sky Go Premium Play.