Nicolas Lodeiro: un talento inespresso - Calcio News 24
Connettiti con noi

Archivio

Nicolas Lodeiro: un talento inespresso

Pubblicato

su

Lodeiro trascina i Sounders verso il sogno playoff

Prosegue a Est la rincorsa al primato di Toronto e New York Red Bulls che sono rispettivamente secondi e terzi, a -1 la prima e a -2 la seconda dalla capolista New York City, la quale, nell’ultima di campionato, non è riuscita ad andare al di là di un pareggio. Ancora deludenti gli Orlando City di Kakà che non riescono a trovare la vittoria neanche contro gli ultimi della classe, i Chicago Fire, ma che tuttavia sono in piena corsa playoff. Nella Western Conference importante vittoria per i Seattle Sounders che si allontanano dall’ultima posizione e vedono il sogno playoff a soli cinque punti. Al vertice troviamo la solita Dallas e a seguire i Colorado Rapids e i Los Angeles Galaxy di Steven Gerrard.

I Sounders di Seattle vincono 2-1 il match che li ha visti contro una squadra del calibro dei Real Salt Lake, in piena corsa playoff. Protagonista della gara è senza dubbio l’ex-promessa del calcio uruguaiano Nicolas Lodeiro, autore di un gol e un assist. Larga vittoria per i Philadelphia Union che si impongono ben 4-0 sul campo dei New England Revolution. Vittoria anche per i New York Red Bulls che vincono 3-1 contro i Montreal Impact. Pareggio per l’altra newyorkese guidata da Patrick Vieira, bloccata sul 3-3 dai Columbus Crew. Pareggio anche per la capolista della Western Conference, Dallas, che dopo essere stata in vantaggio si è fatta superare, per poi fissare il risultato sul 2-2 contro gli Sporting Kansas City.

INESPRESSO – Nato nel 1989 a Paysandù, praticamente situata sul confine con l’Argentina, inizia a dare i primi calci ad un pallone nel Barrio Obrero, una piccola squadra della sua città natale. Non passò molto prima che il Nacional de Montevideo, uno dei più importanti club del paese, si accorgesse di lui. Dopo qualche anno passato tra le giovanili della formazione della capitale, si iniziò a imporre anche in prima squadra: in campionato prima, in Libertadores poi. E fu nel 2009 che si consacrò definitivamente, trascinando la sua squadra fino alle semifinali, tanto che nel 2010 fu portato in Europa dall’Ajax, sotto gli ordini del neo-allenatore dell’Inter, Frank De Boer. Tuttavia non si riuscì a imporre in una formazione che al tempo poteva contare dei vari Luis Suarez e Christian Eriksen. Iniziò così una nuova fase della sua carriera, il Brasile. Militò prima nel Botafogo, dove vinse un campionato da protagonista insieme a Clarence Seedorf, e dopo due stagioni in maglia “Fogão”, passò al Corinthians. Tra i bianconeri di San Paolo riesce a collezionare solo sette presenze in campionato, quindi un nuovo trasferimento, al Boca Juniors. In un anno riesce a segnare nel “Superclasico” contro il River Plate e a segnare il rigore nella finale di Coppa d’Argentina contro il Rosario Central che consegnò nelle mani degli “Xeneizes” il trofeo. Nel suo palmares si trova anche una Coppa America vinta nel 2011 disputata da titolare con la maglia della celeste. Adesso Nicolas Lodeiro si trova un po’ più a Nord, negli Stati Uniti, a far ammirare il suo talento, troppo spesso inespresso, ai tifosi dei Sounders.