2012
Moggi: “Pulvirenti doveva chiudere Rizzoli negli spogliatoi”
CATANIA JUVENTUS PULVIRENTI MOGGI RIZZOLI – Non si placano le dichiarazioni intorno all’episodio di Catania-Juventus. A dire la sua ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli ci ha pensato anche Luciano Moggi.
Queste alcune delle sue dichiarazioni: “Catania-Juventus? Siamo in tanti a non capire più nulla. Nel 2006 dicevano che gli errori degli arbitri erano da prendere tutti in buona fede, mentre oggi tutti si agitano. Io dico che gli arbitri sono in buona fede, semplicemente commettono degli errori. Un famoso detto dice che con più arbitri ci sono meno errori: ma non è così, ma anzi è il contrario. Con più arbitri c’è maggiore confusione. Malafede? No, solo errori. Maggiani ha dato il goal, poi si è fatto confondere da Rizzoli, che glielo fa annullare. Gervasoni è giovane, con poca personalità e annulla. Il fuorigioco lo deve decidere l’assistente di linea, l’arbitro deve solo osservare quello che gli dice l’assistente di linea. Poi ci sono i giudici di porta, che devono solo intervenire sul famoso goal-non goal. Tra questi giudici di porta,ce ne sono alcuni che vogliono prendere decisioni oltre il loro ruolo e Rizzoli è il principe di questi. Rizzoli era anche il giudice di porta nella finale di Supercoppa a Pechino e fu lui a decretare il rigore a favore della Juventus».
Poi sugli episodi di qualche anno fa coin protagonista la Juventus Moggi ha detto: “Il goal di Cannavaro in Juventus-Parma? Nacque da un calcio d’angolo che non c’era. Il goal era buono, l’arbitro fischiò prima forse perché si accorse dell’errore. Il rigore Iuliano-Ronaldo? Quella partita non si doveva giocare: l’Inter doveva essere in serie B dato che aveva tesserato Cordoba come comunitario e comunitario non era».
Moggi torna sulla vicenda di ieri: “Dal 2006 ad oggi gli errori degli arbitri sono aumentati in maniera esponenziale. Se Marotta aveva le chiavi dello spogliatoio di Gervasoni? E’ una battuta, ok, ma non ho mai chiuso nessuno. E’ una battuta anche quella di Marotta quando dice che i bianconeri avrebbero vinto lo stesso. Pulvirenti avrebbe dovuto chiudere Rizzoli nello spogliatoio. E’ un caso più unico che raro“.