Mondiale femminile, quanto guadagneranno le calciatrici: 30 mila dollari a ogni singola partecipante. E chi vince...
Connettiti con noi

Calcio Femminile

Mondiale femminile, quanto guadagneranno le calciatrici: 30 mila dollari a ogni singola partecipante. E chi vince…

Pubblicato

su

Morgan

Mondiale femminile, quanto guadagneranno le calciatrici: 30 mila dollari a ogni singola partecipante. E chi vince… I pagamenti direttamente dalla FIFA

Il Mondiale femminile comincia domani con Nuova Zelanda-Norvegia. Oggi Infantino si è lamentato – pare sarà l’ultima volta da qui a trenta giorni – dei pochi biglietti venduti. Che comunque saranno 80.000 per l’altra partita inaugurale Australia-Irlanda… È già qualcosa. Non sarà un torneo perfetto, non sarà un torneo senza polemiche (alcune si sono già consumate) ma ci saranno tante cose belle di cui parlare.

È bella ad esempio la novità che la FIFA ha già annunciato: pagherà in modo diretto le calciatrici impegnate nella Coppa del Mondo in Australia e Nuova Zelanda. Per il calcio femminile è una svolta epocale. Ogni atleta che parteciperà alla fase a gironi guadagnerà 30.000 dollari: un bottino destinato a rimpinguarsi di turno in turno. A ogni singola calciatrice che accederà agli ottavi di finali verrà corrisposta la cifra di 60.000 dollari. Per chi arriverà sino ai quarti la somma arriva a 90.000 dollari. L’accesso alle semifinali garantisce alle calciatrici 165.000 in caso di quarto posto e 180.000 per il terzo. Le giocatrici che solleveranno la Coppa del Mondo incasseranno 270.000 dollari ciascuna. Lo stipendio medio delle calciatrici è di 14.000 dollari, in Italia nettamente inferiore.