Mondiale per club FIFA: dal 2021 nuova formula. C'è anche la Juve - Calcio News 24
Connettiti con noi

Champions League

Mondiale per club FIFA: dal 2021 nuova formula. C’è anche la Juve

Pubblicato

su

fifa

Alcune indiscrezioni hanno rivelato il probabile nuovo progetto della FIFA per il Mondiale per Club, che partirà dal 2021 e sarà composto di 24 squadre; al momento, tra le italiane, c’è solo la Juventus

Com’era già nell’aria da qualche settimana, la FIFA è pronta a dare il via al progetto del nuovo “format” del Mondiale per Club, allo scopo di dare più importanza a un torneo che nel tempo ha perso un po’ di interesse, rendendolo più “appetibile”. Ecco, allora, che, stando alle indiscrezioni attribuite al membro del Consiglio Reinhard Grindel, il nuovo torneo sarà composto da ben 24 squadre, suddivise in tre gruppi da otto ciascuna; tra queste dodici saranno europee e scelte in base alle ultime quattro edizioni della Champions League e al Ranking UEFA; per gli altri continenti, invece, cinque dovrebbero essere sudamericane, due africane, due asiatiche e due nordamericane.

Il progetto prevede il suo esordio nel giugno del 2021 e, come per i Mondiali tra nazioni, anche questo sarà realizzato ogni 4 anni mentre la durata dovrebbe aggirarsi intorno ai 18-21 giorni. Stando alle norme stilate e agli attuali posizionamenti nel ranking, il parziale tabellone delle europee, attualmente, prevederebbe l’ingresso di queste squadre: Real Madrid, Barcellona, Atletico Madrid, Bayern Monaco, Juventus, Siviglia, PSG e Manchester City. La squadra di Allegri, al momento, sarebbe l’unica italiana ma, grazie alla nuova formula che consentirà alle prime quattro squadre italiane di salire in Champions League, la possibilità che il numero si alzi è ampia.