Napoli-Roma 2-4: pagelle e tabellino - Calcio News 24
Connettiti con noi

Napoli News

Napoli-Roma 2-4: pagelle e tabellino

Pubblicato

su

insigne roma-napoli

Napoli-Roma, 27ª giornata Serie A 2017/2018: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi

NAPOLI-ROMA: CLICCA QUI PER AGGIORNARE

Risultato a sorpresa allo stadio San Paolo di Fuorigrotta, con la Roma che sbanca Napoli con un risultato tondo. I giallorossi ci mettono applicazione, solidità difensiva e un Dzeko nuovamente decisivo. Al Napoli non basta un Insigne in condizioni strepitose e la Juventus torna a farsi sotto.

Napoli-Roma 2-4: pagelle e tabellino

MARCATORI: pt 5′ Insigne, 7′ Under, 25′ Dzeko; st 27′ Dzeko, 33′ Perotti, 46′ Mertens.

NAPOLI (4-3-3): Reina 5.5; Hysaj 5.5, Albiol 5, Koulibaly 5, Mario Rui 4; Allan 6, Jorginho 7 (29′ st Milik sv), Zielinski 5 (19′ st Hamsik sv); Callejon 5, Mertens 6, Insigne 7. Allenatore: Sarri.

ROMA (4-3-3): Alisson 6.5; Florenzi 7, Manolas 6, Fazio 7, Kolarov 6.5; Nainggolan 6.5, De Rossi 6 (42′ st El Shaarawy sv), Strootman 6; Under 6.5 (26′ st Gerson sv), Dzeko 8, Perotti 6. Allenatore: Di Francesco.

ARBITRO: Massa di Imperia.

NOTE: ammoniti Mertens, Fazio e Dzeko.

NAPOLI-IL MIGLIORE

INSIGNE 7: prestazione di altissimo livello del Capitano di giornata. Incide in dribbling, non dà punti di riferimento e inscena un duello personale con Alisson. 1 gol e 1 assist non bastano, però, per evitare la sconfitta. Perfetto.

NAPOLI-IL PEGGIORE

MARIO RUI 4: i gol di Cengiz Under ed Edin Dzeko nascono dalla sua fascia di competenza, così come quello di Perotti, a cui il terzino portoghese regala un assist di tacco. Assente.

ROMA-IL MIGLIORE

DZEKO 8: doppietta e tante belle giocate in coppia con Cengiz Under. Il bosniaco sembra essere davvero tornato ai fasti di inizio campionato. Bomber.

ROMA-IL MIGLIORE

FAZIO 7: il difensore argentino, dopo le ultime prestazioni negative in marcatura su Mertens, si è riscattato ampiamente, garantendo fisicità e letture di gioco. Leader.

Napoli-Roma: diretta live e sintesi

SINTESI SECONDO TEMPO – Black out della difesa del Napoli, con Mario Rui in primis, e la Roma ne approfitta da vera cannibale del gol. A Sarri non bastano altri 45 grandi minuti di Insigne, Hamsik e Milik entrano ma non incidono affatto.

Triplice fischio finale, massa manda le squadre negli spogliatoi.

46′ GOL DEL NAPOLI – Insigne trova Mertens dal limite, il belga controlla e gira verso il primo palo.

43′ Palla in area, Fazio giganteggia contro Milik e, sul rimpallo, Manolas tocca di mano. Il Napoli chiede il rigore ma Massa non è d’accordo.

42′ Esce De Rossi infortunato, entra El Shaarawy al suo posto.

40′ Piede a martello di Dzeko su Mertens: Massa gli mostra il cartellino giallo.

38′ Gran tiro di Mertens, ma Florenzi rspinge sulla linea di porta.

36′ Retropassaggio folle di Pellegrini che alza la traiettoria ed Alisson è costretto a toccare di mano, concedendo un calcio di punizione in area al Napoli.

35′ Seconda sostituzione per gli ospiti: in Pellegrini, out Perotti.

33′ GOL DELLA ROMA – Kolarov crossa, Mario Rui interviene di tacco e regala l’assist a Perotti.

32′ Mario Rui lancia Mertens, il belga entra in area ma Manolas lo ferma come può. Dries reclama per la maglia trattenuta.

30′ Doppia conclusione di Insigne su cui Alisson interviene a cancellare il possibile gol del 2-3.

29′ Dopo 5 mesi di stop, Arkadiuz Milik ritorna a prendere parte ad un match ufficiale. Dentro il polacco, fuori Jorginho.

27′ GOL DELLA ROMA – Kolarov cambia campo, Dzeko dribbla Mario Rui e calcia, splendidamente, di sinistro.

26′ Anche Di Francesco si affida ai panchinari, mandando in campo Gerson al posto di Cengiz Under.

25′ I ritmi, negli ultimi minuti si sono abbassati: il Napoli gestisce il palleggio mentre la Roma si rintana nella propria metà campo, mantenendo vicinissime le linee di difesa e di centrocampo.

20′ Hamsik mette in moto Insigne, Lorenzo salta secco De Rossi e gira verso la porta della Roma: la palla finisce, di poco, fuori.

19′ Primo cambio per Sarri: in Hamsik, out Zielinski.

17′ Pericoloso il centravanti bosniaco che stacca magnificamente, colpisce di testa senza, però, trovare i pali di Reina.

16′ Bel lavoro di Dzeko che controlla e serve Under: il turco s’invola sulla fascia, vede Nainggolan in area e lo serve, ma Albiol manda in angolo.

15′ Stavolta ci prova Allan, che controlla a seguire e calcia di destro, senza però trovare la porta della Roma.

12′ Il Napoli offende con Callejon, un rimpallo favorisce Zielinski che serve Insigne di prima intenzione: il 24 tira e chiama Alisson alla parata di riflessi.

11′ Perotti, in campo aperto, cerca di servire Dzeko ma il passaggio è troppo lungo e Koulibaly fa buona guardia.

10′ Buon lavoro di Mertens che, spalle alla porta, controlla la sfera, riorienta il corpo e cerca Insigne sulla sinistra. Fazio, però, è perfetto nella chiusura.

9′ Occasione per la Roma che sfonda a destra, ma Strootman non trova l’impatto col pallone e grazia Reina.

8′ Si accendono gli animi al San Paolo: scontro tra Mertens e Fazio, che si beccano il cartellino giallo da Massa.

7′ Ennesima palla di Jorginho a premiare il movimento senza palla di Insigne: Lorenzo ci va di testa ma non trova la porta difesa da Alisson.

4′ Mari Rui va via a Florenzi, palla a Mertens che tenta il tiro ma ques’ultimo viene ribattuto. La sfera finisce a Callejon che si coordina malamente e spara oltre la traversa.

1′ Florenzi sventaglia per Diego Perotti, l’argentino entra in area e Hysaj, aiutandosi con spalla e braccia, gli porta via il pallone. I romanisti chiedono il penalty ma Massa lascia giocare.

Non ci sono state sostituzioni all’intervallo, si riparte con gli stessi effettivi in campo.

SINTESI PRIMO TEMPO – Napoli e Roma si sono sfidate a viso aperto, dando vita a 45 minuti di bel calcio. Gli azzurri passano grazie ad una delle tante conclusioni di Lorenzo Insigne dal dischetto dell’area di rigore, i giallorossi rispondono subito con il solito Under. Il Napoli, quindi, si affida ai sapienti lanci di Jorginho mentre la Roma alle transizioni rapide guidate da Nainggolan. L’1-2 di Dzeko, poi, taglia le gambe ai padroni di casa.

Massa fischia due volte e manda le squadre negli spogliatoi.

45′ Stavolta è Under a chiedere e ottenere il dai e vai da Dzeko: il turco calcia debolmente e spreca una buona occasione.

43′ Dzeko cerca Under in verticale, ma Reina intuisce, esce e blocca in presa bassa.

42′ La Roma ribalta il campo: palla a Strootman che, dal limite dell’area, praticamente da solo, sbuccia la palla.

41′ Insigne, su assistenza di Callejon, va ancora al tiro dal dischetto dell’area di rigore senza, però, impensierire la Roma.

40′ Manolas e Alisson si complicano la vita su uno scarico all’indietro, poi il portiere brasiliano, in palleggio, allontana il pericolo.

36′ E’ sempre Nainggolan a portare palla, facendo salire la Roma. Palla a Dzeko che chiede e ottiene l’uno due con Under, però calcia debolmente.

34′ La Roma attacca dalla sinistra: De Rossi orienta il gioco verso Perotti, che tocca corto per Kolarov, il quale va al cross ma nè Under nè Dzeko arrivano sulla sfera.

30′ Bravissimo, ancora una volta, Jorginho a lanciare gli attaccanti: piatto destro per Mertens che s’invola verso la porta, calcia e si guadagna un calcio d’angolo.

29′ Il Napoli ha subito il contraccolpo psicologico del vantaggio romanista, si nota in campo, soprattutto in termini di imprecisione dei passaggi.

25′ GOL DELLA ROMA – Florenzi va al cross per Dzeko, il centravanti bosniaco stacca di testa e buca Reina. Nell’occasione si è fatto cogliere fuori posizione Raul Albiol, davanti rispetto all’uomo da marcare.

23′ Jorginho ha spazio e tempo di impostare, lo sfrutta bene lanciando per Insigne. Il numero 24 controlla delicatamente e salta secco Florenzi, poi il tiro a giro è impreciso.

20′ Allan tocca corto per Mertens, Dries s’inventa un tocco dolce per l’inserimento di Hysaj, ma c’è ancora Fazio a dire di no al Napoli.

18′ Inizio strepitoso di Insigne che, anche stavolta, salta il diretto marcatore e calcia verso la porta avversaria: Alisson blocca in due tempi.

16′ Stavolta la palla finisce a Callejon, che la gira di prima verso il centro: Insigne, ancora sul dischetto del rigore, calcia ma Alisson si distende e respinge. Sugli sviluppi poi è Manolas a murare il tentativo di Zielinski.

15′ Palleggio prolungato del Napoli fino a liberare Insigne per il cross: Fazio, però, è bravissimo a chiudere di testa, evitando che la sfera finisca in zona Callejon.

10′ Ci prova ancora Mertens, stavolta di potenza: incerto Alisson nell’occasione, che devia in angolo.

8′ Mertens salta netto De Rossi e si coordina al tiro: la palla gira ma senza trovare la porta.

7′ GOL DELLA ROMA – Gli ospiti rispondono subito: Nainggolan lancia Under nello spazio e il turco, complice la deviazione di Mario Rui, batte Reina con un lob imparabile.

5′ GOL DEL NAPOLI – Zielinski apre per Mario Rui, il terzino portoghese è bravissimo a trovare Lorenzo Insigne in area: il Capitano, di piatto destro, batte Alisson.

2′ Risponde subito il Napoli: Jorginho lancia lungo per l’inserimento di Insigne, il numero 24 si porta la palla davanti con un colpo di tacco per poi calciare debolmente verso Alisson.

1′ Jorginho perde palla centralmente, la Roma ne approfitta: cross per Perotti sul secondo palo, l’argentino colpisce la sfera di testa ma non trova i pali difesi da Reina.

Il primo pallone del match sarà della Roma, batte Dzeko: s’inizia.

Le squadre stanno entrando in campo.

Si avvicina il calcio d’inizio allo stadio San Paolo di Fuorigrotta, big match tra due squadre che stanno vivendo momenti opposti. Tra pochi minuti via alla diretta live con gli aggiornamenti su Napoli-Roma. Hamsik non ce la fa, Di Francesco, invece, recupera Radja Nainggolan. Per il resto, formazioni annunciate. Il Napoli è chiamato a rispondere alla Juventus che ha battuto la Lazio a tempo scaduto mentre la Roma deve uscire dalla crisi: partita ricca di significati al San Paolo di Fuorigrotta.

Napoli-Roma: formazioni ufficiali

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Jorginho, Zielinski; Callejon, Mertens, Insigne. A disposizione: Rafael, Sepe, Tonelli, Milic, Maggio, Diawara, Hamsik, Rog, Machach, Ounas, Milik. Allenatore: Sarri.

ROMA (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Nainggolan, De Rossi, Strootman; Under, Dzeko, Perotti. A disposizione: Skorupski, Lobont, Juan Jesus, Bruno Peres, Capradossi, Jonathan Silva, Pellegrini, Gonalons, Gerson, Defrel, Schick, El Shaarawy. Allenatore: Di Francesco.

Napoli-Roma: probabili formazioni e pre-partita

Maurizio Sarri ritrova Arkadiusz Milik mentre Eusebio Di Francesco recupera Maxime Gonalons, ancora in dubbio Marek Hamsik, alle prese con i postumi di un attacco influenzale, e Lorenzo Pellegrini, sofferente per un fastidio muscolare.

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Jorginho, Zielinski; Callejon, Mertens, Insigne. A disposizione: Rafael, Sepe, Tonelli, Milic, Maggio, Diawara, Hamsik, Rog, Machach, Ounas, Milik. Allenatore: Sarri.

ROMA (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Pellegrini, De Rossi, Strootman; Under, Dzeko, Perotti. A disposizione: Skorupski, Lobont, Juan Jesus, Bruno Peres, Capradossi, Jonathan Silva, Nainggolan, Gonalons, Gerson, Defrel, Schick, El Shaarawy. Allenatore: Di Francesco.

Consueto silenzio stampa per mister Maurizio Sarri, invece, Eusebio Di Francesco ha presentato così Napoli-Roma: «Siamo distanti da quella gara ma l’atteggiamento deve essere quello del secondo. Non cambia la mentalità ma dobbiamo rimanere in partita con più continuità, cosa che è mancata nelle ultime gare. Non possiamo permettercelo contro il Napoli, una squadra in grande condizione mentale e fisica. Nainggolan deve recuperare dalla botta ai denti, decideremo domani se utilizzarlo. Pellegrini invece è a disposizione. El Shaarawy e Defrel? Potrebbero essere presi entrambi in considerazione per giocare, non ho ancora deciso, ma il francese ha avuto un piccolo problemino. Al di là dell’avversario noi abbiamo bisogno di punti per la Champions. Dobbiamo comunque migliorare negli scontri diretti. Sarri? Ha iniziato prima di me e ora è uno dei migliori, è passato dal 4-4-2 al 4-3-3 e ha una squadra nata per giocare con quello schema. Non dobbiamo avere paura del Napoli, abbiamo le potenzialità per fare bene».

Napoli-Roma: i precedenti del match

Napoli-Roma, nella storia della Serie A, è già andata in scena ben 70 volte: 31 vittorie dei padroni di casa, 21 pareggi e 18 trionfi degli ospiti. Tanti i gol realizzati nel corso dei precedenti Derby del Sole: 93 per gli azzurri e 68 per i giallorossi.

Napoli-Roma: l’arbitro del match

La partita sarà diretta dal sig. Massa di Imperia. Il fischietto ha arbitrato 15 volte il Napoli, match in cui gli azzurri hanno vinto 13 volte e pareggiato e perso, rispettivamente, soltanto 1. Ha, invece, diretto la Roma in occasione di 12 sfide di campionato, in cui i giallorossi hanno ottenuto 6 vittorie, 5 pareggi e 1 sconfitta.

Napoli-Roma Streaming: dove vederla in tv

Napoli-Roma sarà trasmessa a partire dalle ore 20.45 in diretta sulle frequenze satellitari di Sky Sport (canali Sky Sport 1, Sky Calcio 1 e Sky Supercalcio, anche in HD) e su quelle in digitale terrestre di Mediaset Premium Sport (anche in HD). Non è tutto, perché la partita sarà visibile anche in streaming per pc, smartphone e tablet su tutti i device iOs, Android e Windows Mobile tramite app Sky Go e Premium Play.