Nasce il "Mago" Helenio Herrera - 10 aprile 1910 - VIDEO
Connettiti con noi

Almanacco del Calcio

Nasce il “Mago” Helenio Herrera – 10 aprile 1910 – VIDEO

Pubblicato

su

Il 10 aprile 1910 nasce il “Mago” Helenio Herrera, uno degli allenatori più innovativi e vincenti della storia del calcio

Helenio Herrera è uno di quegli allenatori che hanno cambiato la storia del calcio, non solo per i numerosi titoli conquistati nel corso della sua straordinaria carriera, ma anche per il modo in cui ha saputo interpretare e divulgare questo sport. Il Mago, questo il suo soprannome più famoso, nasce a Buenos Aires il 10 aprile 1910 e, dopo un’anonima esperienza da calciatore negli Anni ’30’40, emerge nelle vesti di tecnico a partire dal secondo dopoguerra. Tante le squadre allenate, incluse ben tre Nazionali: quella francese, quella spagnola e quella italiana.

La Grande Inter passata alla storia per i suoi numerosi successi è soprattutto una sua creazione e gli consentirà di raggiungere le vette più alte del calcio internazionale. Con i nerazzurri conquisterà 2 Coppe dei Campioni consecutive nel 1964 e nel 1965, arricchite con 3 Scudetti. Segue quindi il quinquennio alla Roma tra gli Anni ’60 e ’70, con cui riesce a vincere una Coppa Italia e una Coppa Anglo-Italiana.

Facebook

video