Uefa Nations League, si parte nel 2018: domani la presentazione - Calcio News 24
Connettiti con noi

Italia

Uefa Nations League, si parte nel 2018: domani la presentazione

Pubblicato

su

convocati italia

Novità in arrivo per le Nazionali, ecco la Uefa Nations League: domani la presentazione in programma a Ginevra, il nuovo torneo partirà nel 2018 e avrà cadenza biennale

E’ in arrivo un nuovo torneo per le nazionali, il via dopo Russia 2018: parliamo della Uefa Nations League, che avrà inizio nel settembre 2018. Non è prevista una modifica a livello numerico di gare al consueto calendario, ma questo nuovo torneo prenderà il posto delle amichevoli. Come riporta La Gazzetta dello Sport, domani è in programma la presentazione a Ginevra del nuovo format: 4 divisioni, gare da tre punti e un meccanismo molto complesso.
Saranno 55 le nazionali impegnate per questa nuova manifestazione, divise in 4 serie (A,B,C, D) in base al ranking UEFA: l’Italia farà parte della Serie A, che comprende le 12 nazionali migliori. Queste 12 selezioni saranno divise in 3 fasce da 4 e il sorteggio è previsto il 24 gennaio 2018 a Losanna. Le 4 partite dei gruppi di Serie A, divise tra andata e ritorno, si disputeranno tra settembre e novembre 2018, con le Final 4 in programma a giugno 2019. Le ultime arrivate dei 4 gruppi retrocederanno di divisione, un meccanismo che si ripete ogni due anni.