Paracadute: il paradosso di Palermo - Hellas Verona - Calcio News 24
Connettiti con noi

Archivio

Paracadute: il paradosso di Palermo – Hellas Verona

Pubblicato

su

In ballo c’è la quota residuale di 15 milioni di euro: tutti i dettagli

C’è un grande paradosso che rischia di minare la credibilità dell’ultima giornata di campionato di Serie A per quel che concerne il discorso salvezza. Come ben noto, da quest’anno è stato attivato il cosiddetto “paracadute” per le squadre retrocesse in Serie B: il parachute payment, che era già realtà in Inghilterra, permetterà così alle formazioni che non saranno riuscite a mantenere la permanenza in A un agevole futuro, contando i soldi derivanti appunto dalla quota spettante del paracadute. In soldoni: 25 milioni di euro per il club retrocesso con più di 3 anni di Serie A alle spalle, 15 milioni per quelle in A nelle ultime due annate e 10 alle neopromosse che troveranno immediatamente la retrocessione in Serie A.

IL PARADOSSO DI PALERMO-HELLAS – Ora, considerando che il Verona, già retrocesso e ultimo in classifica, percepirà 25 milioni di euro e il Frosinone, seconda formazione retrocessa e neopromossa, ne incasserà solamente 10, resta da capire chi sarà la terza squadra rilegata in Serie B, perché anche a livello economico questo avrà ripercussioni. Già, perché il jackpot stilato è di 60 milioni di euro, che verrebbero eguagliati nel caso in cui fosse il Palermo a retrocedere in Serie B: qualora, invece, dovesse scendere in Serie B il Carpi, la formazione emiliana percepirebbe solo 10 milioni di euro, lasciando così una quota residuale di 15 milioni di euro. E, questa cifra, andrebbe proprio all’Hellas Verona nel caso in cui non dovesse centrare la promozione in Serie A nella stagione 2016/2017. Il destino ha voluto, dunque, un epilogo curioso per il finale di stagione: il Palermo, infatti, ospiterà il Verona nell’ultima di campionato e, paradossalmente, al Verona converrebbe in un certo senso far salvare il Palermo, con quindici milioni di motivi per non vedere i siciliani in Serie B.

PARLA CIONEK – Quest’oggi, intanto, il difensore del Palermo Thiago Cionek ha parlato in conferenza stampa: «Abbiamo creduto in noi stessi in questa fase finale di campionato, daremo di tutto per centrare la salvezza e sappiamo che vincendo possiamo festeggiare la permanenza in Serie A. Ancora nulla è finito, ma manca poco».