2014
Pecci: «Higuain, sei tu l’uomo decisivo!»
Continua l’ex partenopeo: «Nel 90% dei casi sono i centravanti a fare la differenza»
Mancano ormai poche ore all’esordio del Napoli di Rafa Benitez, che questa sera affronterà allo stadio San Paolo gli spagnoli dell’Athletic Bilbao, in un match valevole per i preliminari di Champions League. Gara non semplice per la compagine campana, visto il valore degli avversari ed un mercato non entrato nel vivo. Per commentare la sfida europea abbiamo contattato l’ex azzurro Eraldo Pecci.
Allora, impegno complicato per il Napoli con l’Athletic Bilbao. Come valuta questa gara?
«Non lo so, dipende sempre da come arrivano le due squadre alla gara. Non si può ancora sapere chi è in forma e chi non è in forma. Il Napoli ha l’esperienza giusta per fare bene in una partita importante come questa».
E’ un vantaggio oppure uno svantaggio giocare la prima al San Paolo?
«Se vince 4-0 è un vantaggio (ride, ndr). Non c’è uno svantaggio od un vantaggio, confluiscono molti fattori, dall’arbitro alla preparazione».
Chi potrebbe essere decisivo?
«Sono sempre gli stessi elementi decisivi: o gli attaccanti, che realizzano reti decisive, oppure il portiere, che ti salva la partita con i suoi interventi. E’ chiaro che senza un’organizzazione di squadra non vinci, perchè non riesci altrimenti ad essere decisivo nelle manovre offensive, ma comunque nel 90% dei casi sono i centravanti a fare la differenza».
Ha un nome in mente a riguardo?
«Non so chi partirà titolare, potrebbe però essere Gonzalo Higuain!».