Precedenti Milan-Juventus: la sfida al sabato è sempre show - Calcio News 24
Connettiti con noi

Juventus News

Precedenti Milan-Juventus: la sfida al sabato è sempre show

Pubblicato

su

buffon donnarumma milan juventus

L’anticipo del sabato offre il piatto ricco Milan-Juventus, classica di Serie A. In vantaggio nei precedenti a San Siro i rossoneri, Montella in negativo contro i bianconeri

I precedenti Milan-Juventus in Serie A, da quando il torneo è a girone unico (stagione 1928-29) sono stati finora 164: il bilancio vede i bianconeri, stasera alle ore 18.00 ospiti allo Stadio Meazza di San Siro, in vantaggio con 64 successi contro i 49 dei rossoneri, 54 i pareggi. Lo score delle reti complessivo vede in vantaggio gli juventini, 227-213. Top Scorer della storia è un ex di entrambe le compagini, Josè Altafini con 14 centri di cui però ben 13 segnati con la maglia dei milanesi ed uno soltanto durante la sua esperienza sotto la Mole. Secondi a pari merito in questa speciale classifica sono Roberto Bettega (Juventus) e Pippo Inzaghi (Milan-Juventus) con 8 centri ciascuno.

Analizzando i soli confronti in casa del Milan, dopo 82 sfide, sono i rossoneri a condurre con 28 successi contro i 21 dei bianconeri, 33 volte è uscito il segno X. Lo score delle reti completa il tabellino con 114-97 in favore dei milanesi. Il risultato del pareggio, sebbene sia il più frequente ad essersi verificato a San Siro, non si registra dal 25 febbraio 2012, quando la sfida, terminata per 1-1, entrò nella Storia per il celebre goal-no goal di Muntari. Nelle ultime 10 sfide giocate in Lombardia, si contano 4 successi bianconeri contro i 3 rossoneri, con 3 pareggi. Solo in un’occasione il Milan ha segnato più di una rete: avvenne nell’ultimo turno del torneo 2009-10, il 3-0 finale venne siglato da Luca Antonini e Ronaldinho (doppietta).

Precedenti Milan-Juventus: le curiosità

Nella storia dei precedenti Milan-Juventus, le due compagini si sono sfidate al sabato in 12 occasioni finora e regna l’assoluto equilibrio: 4 vittorie per parte, a cui aggiungere i 4 pareggi, di cui un solo 0-0. Lo score delle reti recita 15-13 in favore dei rossoneri. E’ la prima volta che il confronto si disputa il 28 ottobre mentre sarà il quarto confronto che si colloca in calendario all’11-esimo turno: finora un successo per parte ed un pareggio. La Juventus ha il primato di essere la squadra ad aver sconfitto più volte il Milan in competizioni ufficiali nella sua storia, ben 84.

La sfida Montella-Allegri si preannuncia decisamente equilibrata. I due allenatori si sono affrontati finora in 16 occasioni, comprendendo tutte le competizioni ufficiali: Allegri vanta 7 successi (ultimi due consecutivi), 5 le vittorie per Montella mentre il pareggio si è registrato soltanto in 4 matches. Il segno X, negli ultimi dieci incontri, tarda dal dicembre 2014 quando l’attuale mister dei rossoneri sedeva sulla panchina della Fiorentina. Montella soffre terribilmente quando affronta la Juventus: in 19 sfide appena 4 i successi (l’ultimo in Supercoppa Italiana nel dicembre 2016), con 11 sconfitte e 4 pareggi. Le sue squadre hanno segnato 20 reti, subendone al contempo 35. Decisamente più in equilibrio il bilancio per il mister bianconero che quando sfida la sua ex-squadra raccoglie gioie e dolori in egual misura. Sette vittorie contro 5 sconfitte, ed un solo pareggio, verificatosi nel primo confronto assoluto della sua carriera quando con il Cagliari, stagione 2008-09, chiuse sullo 0-0 iniziale il match giocato al Sant’Elia.