Atalanta, contro il Real serve la miglior versione del tifo
Connettiti con noi

Atalanta News

Depressione (causa mercato) da cacciare: contro il REAL MADRID serve la miglior versione del TIFO atalantino

Avatar di Filippo Davide Di Santo

Pubblicato

su

atalanta tifosi

La depressione per il mercato da cacciare via con l’entusiasmo che l’Atalanta affronti il Real Madrid (a partire dai tifosi)

Bergamo uguale Atalanta, Atalanta uguale Bergamo dove la sua identità è rappresentata dalla sua gente: coloro che al di là del risultato ci sono sempre, presentandosi in massa nella buona e nella cattiva sorte nonostante molti sono abituati bene dal 2016 a sta parte.

Ciò che doveva essere una settimana emozionante si sta trasformando in un contesto dove la tossicità (causa mercato) sta prendendo il sopravvento. Al di là delle critiche nei confronti della campagna acquisti e sulle tempistiche (se ne riparlerà in maniera più dettagliata a breve), è venuta sempre meno la consapevolezza e l’orgoglio del percorso fatto: quel cammino dove l’intera tifoseria ha sempre ritenuto come priorità al di là che sia vittoria e sconfitta. Vincere aiuta a vincere, dove il tifoso dopo che ha capita cosa voglia dire vincere un trofeo non vuole più farne a meno (cosa comprensibile), ma dall’altra parte se viene a mancare equilibrio nell’ambiente diventa tutto più difficile.

Certo, non è stata una settimana facile tra il caso Koopmeiners, la squadra non ancora completata per una serie di ragioni, ma partire già fare musoni, criticare e buttare fango a dirigenti e società che hanno portato una Coppa e partire già subito sconfitti (da parte tifosa) non è da Atalanta: un clima pesante che in confronto quando si andava in B erano contestazioni all’acqua di rose.

Serve entusiasmo, la felicità di essere a Varsavia, l’orgoglio che Bergamo e la sua più alta rappresentazione siano lì ad affrontare la squadra più titolata al mondo: consapevolezza di trovarsi in un contesto atalantino visto soltanto alla Playstation. Poi ovvio che ci sarà tempo e modo di dare la propria opinione costruttiva, ma certe volte occorre fermarsi e riconoscere il giusto valore delle cose: non dando per scontato che l’Atalanta raggiunga questi traguardi, vivendosi il momento nella maniera migliore (al di là che l’asticella debba essere sempre alta).