2014
RG, pagellone: Nadal la nona è da 10, Fognini bocciato
Nuovo appuntamento con la rubrica «Non Solo Calcio», a cura di Ubitennis.com!
Rafael Nadal 10
10 ovvero 9 (Roland Garros) + 1 (del mondo confermato).
Cosa dire? Ha perso una partita in dieci anni a Porte d’Auteuil ma questa vittoria secondo me vale qualcosa in più delle altre otto. Perché per la prima volta Rafa arrivava a Parigi senza certezze, con tre sconfitte tra Montecarlo (Ferrer), Barcellona (Almagro) e Roma (Djokovic) e con la vittoria di Madrid macchiata dall’infortunio di Nishikori che lo stava dominando.
Ma Nadal ha dimostrato per l’ennesima volta che il tennis 3 su 5 soprattutto sulla terra è un altro sport, uno sport nel quale non ha rivali. Quello che è apparso evidente osservandolo da vicino per tutto il torneo è stata la trasformazione tra il Nadal dei primi turni e quello delle fasi finali. Anzi io credo che il vero Nadal si sia palesato a Parigi solo all’inizio del secondo set con Ferrer. Sino a li il gemello scarso era stato sufficiente per gli allenamenti con Ginepri, Mayer, Thiem e Lajovic. Giocato un primo set pessimo con Ferrer, Rafa ha capito che era arrivato il momento di fare sul serio. Tre errori gratuiti nei due set finali contro David, poi massacro di Murray in semifinale con il diritto assolutamente devastate.
In finale Rafa è venuto fuori alla distanza dopo un primo set nel quale aveva comunque avuto le sue chance. Ma dal campo la sensazione di ineluttabilità è stata netta: più il match andava avanti più Nadal allungava le mani verso la coppa. Si scriverà e si parlerà a lungo dei 14 slam e della possibilità che arrivi ai 17 di Federer. Non ci si deve però assuefare al fatto che Nadal sia imbattibile: nove vittorie al Roland Garros ( per ora…) erano una cosa fino a qualche anno fa inconcepibile. Lui l’ha resa reale.
Leggi il resto del pagellone su Ubitennis.com!