2014
Chiriches-Kalou al posto di Benatia-Ljajic?
Gli scenari di mercato per la società giallorossa
CALCIOMERCATO ROMA – Prosegue il lavoro sul mercato da parte del direttore sportivo della Roma, che sta riflettendo prima dell’affondo finale: a Walter Sabatini piace Egven Konoplyanka, attaccante del Dnipro che però è valutato 10 milioni di euro e ha lo status di extracomunitario, ma ragiona anche su Kevin Mendez, centravanti “alla Tevez” del Penarol sul quale c’è anche la Fiorentina. Ma le valutazioni della Roma non riguardano solo il mercato in entrata, bensì anche quello in uscita, perché Mehdi Benatia resta un rebus da risolvere: il Manchester United è disposto ad offrire 40 milioni di euro per acquistarlo e non mancano i candidati per rimpiazzarlo.
LA RETROGUARDIA – Alla Roma piace Manolas (Olympiacos), ma anche Basa (Lilla), Chiriches (Tottenham) e Vlaar (Aston Villa). Sono stati riallacciati i rapporti con l’entourage di Chiriches, che piace anche a Fiorentina e Juventus, ma Baldini vuole almeno 9 milioni di euro; non è da escludere, però, che si possa imbastire una trattativa sulla base di un prestito con diritto di riscatto. La somma eventualmente in arrivo dalla cessione di Benatia, però, potrebbe servire anche per altri acquisti: Darmian (Torino) o Santon (Newcastle), che possono agire sia sulla fascia che come centrali difensivi.
INTRECCI – Ma a sbloccare il mercato in entrata potrebbe pensarci anche Adem Ljajic, per il quale si aspetta un’offerta da Schalke 04 e Borussia Dortmund, ma è stato timido l’approccio dei due club tedeschi finora. L’attaccante ha chiesto un chiarimento con Sabatini, che potrebbe sostituirlo con Kalou, il quale è ai ferri corti con il Lilla. Per Kalou c’è da battere la concorrenza di Liverpool e Arsenal, ma la chiave potrebbe essere Rudi Garcia, considerato quasi un secondo padre.