Roma, quanto è valsa la Champions? Tutte le cifre
Connettiti con noi

Champions League

Roma, quanto è valsa la Champions League 2018/2019? Tutte le cifre

Pubblicato

su

pallotta closing roma

È tempo di conti dopo la dura sconfitta rimediata dalla Roma: nelle tasche dei giallorossi entreranno circa 60 milioni grazie alla Champions League 2018/2019

Periodo difficile per la Roma, la società di James Pallotta è uscita dalla Champions League dopo un’incredibile partita al Do Dragao contro il Porto, ed ora dovrà fare i conti con l’esonero di Eusebio Di Francesco e con il raggiungimento del quarto posto, per cui dovrà lottare con Inter, Lazio, Torino e Atalanta. Nonostante tutto però, la partecipazione alla Champions League 2018/19 dovrebbe valere oltre 60 milioni di euro ai giallorossi. Nel dettaglio, la società romana ha già riportato nel bilancio al 31 dicembre 2018 ricavi per complessivi per circa 53 milioni di euro dalle competizioni Uefa.

Nello specifico, circa 6 milioni sono arrivati dalla biglietteria, 15 milioni a titolo di participation bonus, 8 milioni a titolo di performance bonus e 24 da diritti televisivi. Dai soli premi Uefa, quindi, la Roma ha incassato circa 47 milioni, a cui si sono aggiunti i 6 milioni del botteghino per un totale approssimativo di 53 milioni di euro. A questa cifra va però aggiunto l’impatto degli ottavi: non solo i 9,5 milioni derivanti dalla qualificazione ma anche i 3 derivanti dal botteghino per la gara di andata contro il Porto.

65 milioni di euro dunque, numeri ovviamente in calo rispetto alla passata stagione, quando l’approdo in semifinale aveva garantito un guadagno di quasi 100 milioni, di cui 84 derivanti dai premi Uefa e 14,5 dalla biglietteria.