2014
Roma-Juventus, si anticipa al pomeriggio? Aggressione a Palermo
Si sta valutando l’ipotesi di anticipare il big match.
SERIE A ROMA JUVENTUS – E’ diventata una gara a rischio quella tra Roma e Juventus, nonostante le due squadre non abbiano più nulla da chiedere al campionato. Ed in effetti gli obiettivi non c’entrano nulla, perché i timori riguardano i tifosi: si temono, infatti, rappresaglie da parte degli ultrà del Napoli, che potrebbero decidere di mischiarsi a quelli bianconeri e creare disordini. Questa è la preoccupazione delle forze dell’ordine, che stanno pensando di anticipare il match al pomeriggio. Non filtrano segnali dai club, né dalla Lega Calcio o dal Gos (Gruppo operativo di sicurezza) e la Prefettura, ma intanto le istituzioni si stanno organizzando, prendendo informazioni e convocando il Comitato provinciale per la, a cui seguiranno altri incontri.
LE MISURE – Di certo saranno mobilitati tanti agenti soprattutto fuori lo stadio olimpico: come evidenziato da “Tuttosport”, si vuole blindare i punti di raccolta e non è da escludere che possa essere messo in atto un sistema ad ‘anelli concentrici’ di controllo e presidi mobili. Preoccupa anche il post-partita, quando migliaia di supporter delle due squadre si riverseranno in strada e il sindaco Marino incrocia le dita: «Sono sicuro che il senso di responsabilità dei tifosi romanisti e juventini prevarrà sulla violenza che in alcune occasioni, come purtroppo alcuni giorni fa, abbiamo subito. Una violenza che ha ferito non solo fisicamente delle persone ma la nostra città».
L’AGGRESSIONE – Intanto giunge notizia di un’aggressione nei confronti dei tifosi bianconeri a Palermo, dove sono scesi in piazza per festeggiare lo scudetto. «Qui non si festeggia lo scudetto della Juve, qui possono festeggiare solo i tifosi del Palermo», il messaggio di una decina di teppisti e poi calci e colpi di chinghia, ma la polizia è subita intervenuta.