2011
Roma, Totti: “Nessuna polemica con Baldini e Luis Enrique. Derby..”
Dopo un periodo di silenzio Francesco Totti torna a parlare in conferenza stampa: “Questa conferenza era già stata pianificata quando pensavo di poter giocare contro la Lazio, ho mantenuto la promessa. Ho provato a recuperare ma purtroppo non potrò giocare il derby. Spero di farcela contro il Palermo,ma valuteremo con gli allenamenti.”
Totti spiega anche la situazione con mister Luis Enrique: “Il mister fa le sue scelte e devono essere rispettate. E’successo che all’inizio della stagione nonostante stessi bene ho saltato la prima partita e nelle seconda c’è stata la sostituzione, ho chiesto semplicemente un chiarimento perchè mi era stato detto che facevo parte a pieno del progetto. Per il resto ho sempre avuto un buon rapporto, basta con questa storia. C’è che dice che sia io un problema per la Roma: do sempre il massimo, quindi mi auguo di no. All’inizio tutto ciò mi ha dato fastidio, ho parlato con il direttore, mi hanno confermato che sono al centro del progetto.”
Un’altra polemica riguardava le dichiarazioni di Baldini, che lo aveva etichettato come pigro: “All’inizio ci sono rimasto male ma ognuno esprime il proprio pensiero liberamente. Con lui ho sempre avuto un buon rapporto, quindi sarà lui a spiegarmi cosa intendeva dire. Per il bene della Roma io ho già messo da parte tutta questa questione.”
Sul progetto: “Quello di Thomas DiBenedetto è un progetto nuovo, importante, giovane. Gli americani vogliono fare grandi cose. Ho parlato con il presidente, c’è stata qualche difficoltà a capirsi con le lingue,ma vogliono costruire una grande squadra, è giusto che a Roma sia così, per la città . Ci vorrà tempo, il progetto è per 5 anni. Noi giocatori aiuteremo in tutti i modi”
Infine ammette di aver pensato a un addio alla Roma: “C’è stata la possibilità di andare a giocare nei Los Angeles Galaxy ma sono rimasto perchè è qui che voglio stare, finchè non mi cacciano io rimango. So che anche De Rossi vuole restare qui, ma di più non so. Spero che la firma arrivi in fretta perchè la cosa si è già portata avanti abbastanza.”
Sul finire della conferenza, Francesco torna a parlare del derby che infiamma la Capitale: “Chi sarà al mio posto? Lo deciderà il mister.. è sempre ricco di sorprese. L’uomo del derby? Sarà Reja, è un portafortuna per noi! -scherza Totti- Mi auguro che non giochi Klose, è davvero forte, non pensavo lo fosse così tanto. E’una partita speciale per me che sono nato e cresciuto a Roma. Ma sono anche tre punti importanti. Da lunedì anche gli altri sapranno cosa vuol dire giocare il derby a Roma.”
Infine una curiosità : “Quale mi è rimasto più impresso? L’ultimo, ho segnato una doppietta dopo tante critiche, mi dicevano che era meglio non giocassi. Derby in quel modo sono quelli che sogni.”