2013
Serie A, 4^ giornata: Atalanta – Fiorentina, le pagelle
ATALANTA FIORENTINA PAGELLE – E’ da poco terminato l’incontro tra Atalanta e Fiorentina, con la vittoria degli ospiti per 2 a 0. Ecco le pagelle dell’incontro
ATALANTA
CONSIGLI 5,5 – Che non fosse in giornata lo si era capito dal tiro cross di Wolski, respinto malamente. Sul cross di Borja Valero che porta al vantaggio ospite esce a viole, poi nella ripresa salva bene su Joaquin.
STENDARDO 6 – Senza centravanti di peso, la sua partita è agevolata.
YEPES 5 – Nervoso e ingenuo: si becca un giallo gratuito facendo un blocco su Rossi a palla lontana.
LUCCHINI 7 – Sicuramente il migliore dei tre: entra in campo deciso e con grande determinazione, riuscendo a fermare gli avversari – Rossi in primis – in diverse occasioni.
RAIMONDI 6,5 – Buona prestazione per il difensore nerazzurro. Corre avanti e indietro per tutta la fascia, riuscendo anche a mettere alcuni cross invitanti al centro dell’area.
CARMONA 6,5 – Abbina qualità alla quantità: buonissima gara nella zona mediana del campo.
BASELLI 5 – Probabilmente sente il peso dell’esordio davanti al proprio pubblico: è l’unica spiegazione plausibile, perché le qualità ci sono ma oggi proprio non si son viste.
MIGLIACCIO 6,5 – Lotta come un guerriero in mezzo al campo, ma ha la pecca di non capitalizzare la bella palla servitagli da Moralez nella prima frazione di gioco.
BRIVIO 6 – Preferito a Del Grosso, non demerita nel complesso. L’unica pecca è che è sempre più preoccupato di difendere che di attaccare, ma forse è ciò che gli chiede Colantuono.
MORALEZ 7 – Senza dubbio il migliore dei suoi: svaria su tutto il fronte offensivo e serve due assist d’oro a Yepes e Migliaccio nel primo tempo.
DENIS 6 – Regge da solo il peso dell’attacco e lo fa bene, ma sotto porta è poco lucido: si fa respingere da Denis l’unica occasione da gol.
Allenatore Colantuono 5,5: i nerazzurri esprimono un bel calcio nella prima parte di gara, ma latitano le occasioni: forse una formazione un po’ più offensiva avrebbe creato più pericoli ai viola? Impossibile saperlo, sebbene sia abbastanza ipotizzabile
FIORENTINA
NETO 6,5 – Risponde presente quando chiamato in causa: ottima la respinta di riflesso sul tiro di Denis a botta sicura.
RODRIGUEZ 7 – Bene in difesa e anche in attacco: l’assist per il gol di Rossi, infatti, è suo.
AMBROSINI 6,5 – Il suo lavoro oscuro è manna per Vincenzo Montella. Imperioso nel gioco aereo, tatticamente è fondamentale: parte da centrocampista, ma, quando i viola attaccano, si abbassa da terzo centrale di difesa consentendo a Tomovic e Pasqual di spingere.
SAVIC 6 – I padroni di casa si rendono pericolosi solo su tiri da lontano, e la sua prestazione ne risente positivamente.
TOMOVIC 6 – Riesce ad alternare buone chiusure a qualche avanzata sull’out di destra, favorito dal quasi immobilismo di Brivio.
AQUILANI 6 – Ordinaria amministrazione per il giocatore romano, che ‘giochicchia’ a metà campo limitando, però, le incursioni offensive.
MATI FERNANDEZ 6,5 – Match winner: bravissimo a farsi trovare pronto sottoporta, impreziosisce il centrocampo viola con giocate di classe.
BORJA VALERO 7 – Prezioso in tutte e due le fasi: torna in difesa a dar manforte e crea pericoli in avanti, dando il via all’azione del vantaggio.
PASQUAL 6 – Vedi Tomovic. Il modulo di Colantuono – con due esterni di difesa a centrocampo – lo favorisce: spinge senza affanni.
WOLSKI – Scelto a sorpresa da Montella, il polacco risponde con i fatti: tante belle giocate e la traversa a far da assist involontario a Mati Fernandez.
ROSSI 7 – Vero campione. Per un’ora fa il minimo – sponde, scambi nello stretto e un paio di conclusioni a rete – poi, con una fiammata, chiude il match.
Allenatore Montella 7: squadra ordinata e matura al punto giusto