2013
Serie A, 4^ giornata: Genoa – Livorno, pagelle
SERIE A GENOA LIVORNO PAGELLE – Allo stadio Luigi Ferraris di Genova finisce sul punteggio di 0-0 l’anticipo serale della 4^ giornata di Serie A tra Genoa e Livorno. Di seguito le nostre pagelle.
GENOA
Perin 6,5: Si fa trovare pronto in occasione dei primi tentativi del Livorno respingendo le conclusioni di Luci ed Emeghara. Nella ripresa ripete quanto di buono fatto vedere nel primo tempo.
Gamberini 6,5: Buona prova dell’ex Napoli che riesce a contenere bene gli avversari e si fa trovare pronto anche in zona offensiva quando serve. (88′ Fetfatzidis s.v.)
Portanova 6,5: Gara di ordinaria amministrazione per il capitano rossoblu. Emeghara e Paulinho non pungono e lui riesce ad avere sempre la meglio.
Manfredini 6,5: Giornata positiva per la difesa di casa che permette a Manfredini di staccarsi spesso per trovare spazi offensivi. Colpisce una clamorosa traversa nella ripresa, solo la sfortuna gli nega la gioia del gol.
Vrsaljko 6: Sempre ottime le sue incursioni offensive quando c’è da attaccare gli spazi. Traversoni sempre pericolosi, i compagni cominciano a cercarlo con più insistenza viste le sue ultime prestazioni positive.
Biondini 6: Utile come sempre in fase di copertura, il mediano ex Cagliari dà una grossa mano in fase di ripiego.
Lodi 5: Troppe imprecisioni nella prima parte di gara di colui che dovrebbe dettare i tempi del centrocampo genoano. Appare in giornata no e Liverani lo sostituisce ad inizio ripresa. (55′ Cofie 5,5: Dal suo ingresso in campo si vede pochissimo.)
Matuzalem 6: Con un Lodi sottotono tocca a lui prendere per mano il centrocampo rossoblu. Bravo in entrambe le fasi, quando può cerca anche la conclusione verso la porta avversaria. (72′ Stoian 6: Entra nel vivo del match cercando di sfruttare la sua freschezza che però non risulta essere decisiva ai fini del risultato.)
Antonini 5,5: Partita un pò in ombra rispetto al debutto da sogno contro la Sampdoria. Non riesce quasi mai ad affondare e viene cercato poco dai compagni di squadra.
Calaiò 6: Ottimi i suoi movimenti per cercare di legare al meglio il centrocampo e l’attacco. Poco presente in zona gol ma si mette a disposizione della squadra dando diversi spunti alla manovra rossoblu.
Gilardino 5,5: Si vede poco dalle parti di Bardi soprattutto per merito della difesa avversaria. Pochi palloni giocabili, molto meglio il suo compagno di reparto che cerca sempre di farsi trovare libero.
All. Liverani 6: Dopo un primo tempo sottotono cerca di sistemare le cose nella ripresa sostituendo Lodi apparso fuori dagli schemi. Nonostante i cambi però non riesce a sbloccare la gara.
LIVORNO
Bardi 6,5: Nel primo tempo non si sporca mai i guanti sia per merito dei suoi difensori che per gli sterili tentativi degli attaccanti rossoblu. E’ decisivo nel finale sul colpo di testa di Calaiò.
Coda 6,5: Prova perfetta del reparto difensivo della squadra di Nicola. Nessuna sbavatura, poche le occasioni concesse agli avversari.
Rinaudo 6,5: Controlla a dovere un cliente scomodo come Gilardino e non soffre praticamente mai le offensive degli avversari. (86′ Emerson s.v.)
Ceccherini 6,5: Bravo sia ad interrompere il gioco degli avversari sia a far ripartire l’azione. Cerca di giocare ogni palllone evitando di spazzare alla cieca.
Schiattarella 6: Riesce a controllare le avanzate di Antonini ma si vede pochissimo in fase offensiva. Positiva la sua prova nel difendere l’out di competenza.
Luci 6,5: Leader del centrocampo toscano, è fondamentale sia in fase difensiva che in quella di appoggio. Sfiora la rete nel primo tempo con un bel tiro dalla distanza ma trova la respinta di Perin sulla sua strada.
Biagianti 6: Esce al 26′ del primo tempo per infortunio. Pochi palloni giocati, resta sufficiente però il suo schermo a protezione della difesa. (26′ Duncan 6: Entra bene in gara dando una buona mano in fase di rottura. Si sacrifica tornando spesso indietro per collegare i reparti della squadra.)
Greco 6: Gara di grande sacrificio per il centrocampista amaranto. Ha dalle sue parti il giovane Vrsaljko che spesso affonda sull’out di competenza ma lui è bravo a non subìre le incursioni.
Mbaye 5,5: Poco in gara il centrocampista livornese che sembra soffrire il dinamismo della mediana genoana.
Paulinho 5,5: Non si vede praticamente mai in zona gol e rende la vita facile alla difesa avversaria.
Emeghara 5,5: Troppo nervoso l’ex attaccante del Siena che fa a sportellate con i difensori del Genoa smistando gomitate a destra e a manca. (70′ Siligardi 6: Appena entrato ha l’occasione per portare in vantaggio i suoi ma si fa recuperare dalla difesa rossoblu. Entra subito bene in clima match.)
All. Nicola 6: E’ bravo a chiudere tutti gli spazi del Genoa adottando un modulo praticamente speculare a quello rossoblu. Scende in campo con l’obiettivo di non subìre reti e la sua tattica ha funzionato perfettamente.