2012
Serie A – 5^ giornata, Roma – Sampdoria: le pagelle
Termina 1-1 la sfida all’Olimpico tra Roma e Sampdoria. Partita caratterizzata dall’espulsione di Maresca e dall’insistenza sotto porta dei giallorossi, ma anche dalla rete del pareggio di Munari e dalla voglia di far bene dei blucerchiati. Ecco le nostre pagelle:
ROMA(4-3-1-2): Stekelenburg; Taddei, Burdisso, Castan, Balzaretti; Marquinho, Tachtsidis(58′ De Rossi), Florenzi, Lamela; Destro, Totti.
SAMPDORIA(4-3-3): Romero; Berardi, Gastaldello, Rossini, Costa; Munari, Maresca, Obiang; Estigarribia(50′ Icardi), Pozzi(30′ Krsticic), Eder(76′ Soriano).
ROMA:
Stekelenburg 5: Non è impegnato molto nel corso della partita, ma l’unica volta in cui deve parare sbaglia, regalando così la rete a Munari.
Taddei 6,5: Spinge molto anche in fase offensiva, qualche sbavatura, che si può perdonare, in difesa; nel complesso ha disputato una buona gara.
Burdisso 5,5: Commette qualche errore sulla marcatura, anche se per gran parte del match non è stato impiegato.
Castan 6: Tempestivo sulla chiusura nei confronti di Icardi, per l’azione che avrebbe portato quasi sicuramente al gol del raddoppio.
Balzaretti 6: Sfonda spesso sulla fascia, ma i suoi cross nons empre sono azzeccati.
Marquinho 6,5: Dà concretezza in mezzo al campo, fa il suo nelle azioni pericolose create.
Tachtsidis 6 (De Rossi s.v.): Gioca una buona gara, senza strafare.
Florenzi 6,5: E’ il gioiellino di questa Roma. Zeman gli ha trovato la posizione giusta, e anche stasera si è reso pericoloso in area avversaria; solo Romero l’ha fermato.
Lamela 6,5: Le sue conclusioni sono dannose, ma poche volte inquadrano lo specchio della porta; tuttavia sostiene il gioco in avanti.
Destro 5,5: Non era in giornata, non ha creato granchè.
Totti 7: Il capitano è sempre il capitano. Realizza il gol del momentaneo vantaggio e regala prodezze a squadra e tifosi.
SAMPDORIA:
Romero 7: Non può nulla sul gol di Totti, e compie parate da vero numero uno. Rimedia anche su Destro quando sbaglia il rinvio.
Berardi 6: Prova senza sbavature.
Costa 6: Partita difficile per la diesa doriana; ha fatto il suo.
Rossini 6,5: Si dimostra uno dei pilastri della difesa, anche se avolte commette errori che si potrebbero evitare; normale per un giovane come lui.
Gastaldello 7: I due capitani alla pari, solo che lui gioca in difesa; ottima copertura e nessuna sbavature sulle marcature.
Obiang 6,5: Fa fatica nel liberare, ma in qualche modo ci riesce; si trova in difficoltà senza Maresca affianco, ma sa cavarsela bene ugualmente.
Maresca 4: Ingenuo nella doppia ammonizione; la sua assenza ha condizionato l’intera ripresa.
Munari 6,5: Non disputa una buona gara, ma si trova nel posto giusto al momento giusto; primo gol in Serie A con la maglia blucerchiata.
Estigarribia 6 (Icardi 5,5): Partita nella norma. (Sbaglia l’occasione più importante che avrebbe potuto cambiare le sorti della gara; troppo lezioso in quella circostanza).
Eder 6,5 (Soriano s.v.): E’ il pilastro offensivo. Creare, sfrutta, inventa e realizza; fa tutto lui là davanti.
Pozzi s.v.(Krsticic s.v.)