2012
Serie Bwin – playoff: Varese in finale, ma episodi dubbi
L’Hellas Verona saluta la possibilità di accedere alla Serie A tramite i play-off, uscendo in semifinale contro il Varese. La gara di oggi, terminata per 1-1, porta l’aggregato complessivo sul 3-1 in favore della formazione lombarda allenata da Maran.
Mandorlini ha caricato i suoi in settimana per non gettare al vento quanto era stato fatto sino a quel momento e la squadra risponde alla grande con un ottimo primo tempo. Al 18′ episodio molto dubbio nell’area della formazione ospite, con Ferrari che viene steso da Pucino al limite dell’area piccola, ma l’arbitro non concede il penalty e lascia correre. Due minuti più tardi, il Verona passa in vantaggio sugli sviluppi di una punizione battuta da Halfredsson, sulla cui traiettoria spicca il greco Tachtsidis e mette alle spalle di Bressan. Il Varese risponde con una grande conclusione di Nadarevic dai 30 metri, ma Rafael risponde con un grande intervento e sventa il pericolo. Il finale della prima frazione è tutto per la formazione allenata da Maran, ma le occasioni arrivano soprattutto su calci da fermo, tiri da lontano o errori difensivi degli scaligeri.
La ripresa termina sul punteggio di 1-0 per il Verona che vede dunque il Varese in finale visto il risultato dell’andata, ma la formazione di Mandorlini attacca a testa bassa ed al 62′ c’è un altro episodio molto dubbio nell’area dei lombardi: Ferrari viene recuperato da Troest, il quale, al momento del tiro del bomber, lo tocca da dietro, ostruendone la conclusione; anche in questo caso l’arbitro lascia correre. La partita inizia a farsi molto fisica e volano anche i cartellini gialli. Al 77′ il Varese mette la gara in ghiaccio con il pareggio di Cristian Terlizzi, il quale, sul secondo corner consecutivo per i biancorossi, stacca più in alto di tutti e colpisce bene di testa un cross che finisce sotto l’incrocio, con Rafael che non può opporsi al tentativo. Nel finale il nervosismo vola alle stelle, col rosso diretto a Ceccarelli all’85’.
Dopo tre minuti di recupero sarà comunque il Varese a giocare la finale dei play-off contro la vincente di Sassuolo-Sampdoria.
Hellas Verona 1-1 Varese (Tachtsidis (H) 21′, Terlizzi (V) 77′)
Ammoniti:
Verona – Cangi, Halfredsson
Varese – Troest, Corti, Zecchin
Espulsi:
Verona – Ceccarelli 85′