2011
Slovacchia, Miroslav Karhan: “Volevo lasciare dopo gli Europei”
Lo slovacco Miroslav Karhan annuncia il ritiro dalla Nazionale dopo la sconfitta contro la Russia.
A dire il vero il centrocampista aveva deciso di lasciare la squadra dopo gli Europei 2012, quindi si capisce la delusione adesso che deve tornare a casa.
Il giocatore è stato premiato dalla Uefa per aver raggiunto le 100 partite con la squadra del suo Paese (107 all’attuale), ma Karhan commenta come riportato ad Uefa.com: “Collezionare 100 presenze è bello, ma le statistiche non sono mai state troppo importanti per me. Ora mi ritirerò sicuramente. Non è una decisione spontanea. Già prima delle qualificazioni avevo detto che se la Slovacchia avesse avuto una chance, io l’avrei aiutata. Ma ora è finita, e purtroppo devo rinunciare al mio sogno. Naturalmente mi mancherà la nazionale, perchè in squadra ho ancora ottimi amici”.
Il Ct Vladimàr Weiss su di lui aggiunge: “à? come il padre della squadra. Mi piacerebbe avere altri giocatori come lui” e il compagno Rà³bert Vittek: “Non ha mai avuto l’attenzione che meritava ma almeno non si è infortunato troppo in carriera”. Karol Pecze, il quale lo ha seguito nei primi anni allo Spartak Trnava parla dell’aspetto umano del giocatore: “à? un esempio per i giovani, perchè ha grande tenacia e sa come lavorare per la squadra”.