Roma, maglia speciale in memoria di Giuliano Taccola - VIDEO
Connettiti con noi

Roma News

SPAL-Roma, maglia speciale in memoria di Giuliano Taccola per i giallorossi – VIDEO

Pubblicato

su

cristante zaniolo roma

La Roma indosserà contro la SPAL una maglia speciale in memoria di Giuliano Taccola, centravanti che morì a 26 anni.

Nella trasferta di Ferrara contro la SPAL, la Roma celebrerà la memoria di Giuliano Taccola, brillante centravanti morto a soli 26 anni nel 1969 dopo un arresto cardiaco di cui fu vittima a fine partita negli spogliatoi dello Stadio Amsicora di Cagliari. Al Mazza i giallorossi scenderanno in campo così con una maglia speciale in memoria di Giuliano Taccola. Le divise avranno infatti una patch commemorativa.

Ad annunciare l’iniziativa è stato lo stesso tecnico giallorosso Claudio Ranieri, intervenuto in conferenza stampa a Trigoria due giorni prima del match: «Sabato contro la SPAL ricorderemo Giuliano Taccola, morto 50 anni fa. – ha detto il tecnico di Testaccio ai giornalisti presenti – Ricordo perfettamente Giuliano perché, oltre ad essere stato un suo tifoso, io quell’anno entrai nella Roma. Taccola è per sempre nel mio cuore e la sua morte allo stadio mi è rimasta impressa».

Taccola, dopo gli anni della gavetta con Alessandria, Varese, Entella e Savona, nel 1966-67 approdò al Genoa, squadra con cui si mise in luce con 4 reti in 32 presenze in Serie B. L’anno seguente passò alla Roma, con cui in un anno e mezzo segnò 17 gol in 41 presenze in Serie A. Afflitto da una serie di problemi fisici e malori nel corso della sua seconda stagione nella capitale, morì l’11 marzo 1969 negli spogliatoi dello Stadio Amsicora di Cagliari per una crisi cardio-respiratoria, le cui cause non furono mai chiarite dall’autopsia.