Spal, Semplici sicuro: «Kurtic, De Maio e Bonifazi, possiamo rimanere in A» - Calcio News 24
Connettiti con noi

News

Spal, Semplici sicuro: «Kurtic, De Maio e Bonifazi, possiamo rimanere in A»

Pubblicato

su

semplici spal

Preso Kurtic, Dramè quasi, il tecnico Leonardo Semplici è sicuro delle potenzialità della squadra: «C’è un’identità forte»

Primo ostacolo superato: la Spal è rimasta a galla al primo giro di boa in Serie A. I 15 punti conquistati in diciannove partite permettono agli emiliani di alzare l’asticella nel girone di ritorno e puntare ad una salvezza miracolosa al primo anno in A dopo 49 anni. Il tecnico Leonardo Semplici sa bene qual è l’obiettivo e nel corso di una lunga intervista alla Gazzetta dello Sport afferma: «Cerchiamo giocatori che abbiano esperienza di Serie A. L’entusiasmo è importante. E noi ne abbiamo in dosi industriali. Ma serve anche l’abitudine a esibirsi a certi livelli. In questa prima parte della stagione abbiamo perso per strada dei punti importanti proprio perché nei momenti decisivi abbiamo commesso “errori di gioventù”. Capita. Non abbiamo i budget di altre società».

Per questo motivo è arrivato dall’Atalanta Jasmin Kurtic, jolly del centrocampo con il vizio del gol: «Ci darà qualità e fisicità in mezzo al campo. E anche qualche gol pesante. Di questo abbiamo bisogno. Kurtic ha dimostrato il suo valore con l’Atalanta». Ma la Spal non si ferma e anche la trattativa per Dramè è in dirittura d’arrivo: «Sembrava tutto fatto, poi è spuntato qualche problemino. Speriamo di trovare velocemente l’accordo definitivo. Noi giochiamo con il 3-5-2 e Dramé può garantirci un’opzione interessante in più sulle corsie esterne». Altri possibili acquisti? Semplici non si pone limiti: «Pensiamo ad altri tre-quattro colpi. De Maio è sicuramente un difensore adatto al nostro tipo di calcio. E, per restare al reparto arretrato, siamo sulla buona strada per portare a Ferrara sia Cionek che Bonifazi. Sempre con l’Atalanta abbiamo un discorso aperto per Mancini. Lo conosco dai tempi in cui lavoravo al settore giovanile della Fiorentina. E’ in continua crescita».

Sulla quota salvezza il tecnico biancazzurro non vuole fare pronostici: «Non voglio sbilanciarmi con un numero. Preferisco sottolineare che in corsa per non retrocedere ci sono quattro formazioni. E tre andranno giù. Quindi per restare in Serie A dobbiamo vincere questo campionato nel campionato. Se considero in corsa anche il Benevento? Se andiamo così piano può succedere di tutto. Anche il Benevento potrebbe tornare in corsa». Per quanto riguarda il mercato in uscita Semplici è categorico: «A gennaio Viviani non si tocca. E questo vale anche per Lazzari. Stiamo parlando di giocatori che valgono sicuramente realtà più importanti della Spal, ma ora abbiamo bisogno del loro contributo. Viviani è prezioso anche sui calci piazzati». 

Alla ripesa del campionato la Spal andrà a far visita all’Udinese«Che è arrivata alla sosta con una striscia di risultati formidabili. Sto già pensando a questa delicata trasferta»