STATS – Juric importa il suo Verona nel Toro: dopo Ilic, ecco Tameze
Connettiti con noi

Calciomercato

STATS – Juric importa il suo Verona nel Toro: dopo Ilic, ecco Tameze

Pubblicato

su

Tameze

Juric importa il “suo” Verona nel Torino: dopo Ilic ecco anche l’arrivo di Tameze a rinforzare il centrocampo

Ivan Juric sta importando a Torino un po’ di quel Verona che lui ha conosciuto da vicino. Se vogliamo, è un modo per assumere una parte di quella responsabilità manageriale che in altri contesti calcistici è normale esista: l’allenatore ottiene i giocatori che conosce bene e, nel suo caso, certamente questa è una definizione che risponde al vero. Dopo l’acquisizione di Ilic, è arrivata anche quella di Tameze, 29 anni, presentato così ieri da Urbano Cairo: «Dopo averlo incontrato, ho capito perché Juric mi ha chiesto di prenderlo assolutamente. Adrien è una persona e un calciatore top». In contemporanea, da Pinzolo, il ragazzo serbo classe 2001 si è raccontato ai media, soffermandosi proprio su ciò che gli chiede il mister: «Devo essere più cattivo, devo giocare con “gamba forte”, come ripete sempre il mister. Sono giovane, ho tempo per riuscirci».
L’anno scorso, i due centrocampisti hanno condiviso metà stagione al Verona, poi Ilic si è trasferito al Torino. Che cosa è emerso a proposito delle loro caratteristiche durante il campionato 2022-23? Andiamo a scoprirlo con il FootRadar.

[footdata_sportreview matchid=”f1s9fhign5thw9gf8te04whsk” src=”//calcionews24.footdata.com/snippet/players-comparison?data-from-url=1&id_a=7hwj9pf9roe74jifvuhiu6n6x&id_season_a=917vbkpe5rs8mnwskj4jz7ys&id_b=9sjt5rv156hr2llfu241r6cph&id_season_b=917vbkpe5rs8mnwskj4jz7ys&hideGenerali=false&hidePartite=false&hidePosizionamento=false&hideRadar=false&hideStats=false&mainTab=%5Bdata-tab%3D%27tab-footradar%27%5D” width=”600″ frameborder=”0″ ]

PARTITE – C’è un dato che potrebbe rendere il nuovo acquisto granata esattamente la risorsa energetica di cui la squadra ha bisogno: Tameze ha giocato tutte le gare. Fisicamente sta benissimo e in una formazione alla quale Juric chiede ritmi intensi, questo è un elemento che va ritenuto nella sua importanza.
POSIZIONAMENTO – Ilic è un regista, al quale si chiede anche di sfatare il tabù del gol su punizione, visto che in ritiro sembra quello che le calcia meglio. Anche Tameze gioca prevalentemente nella stessa posizione, ma con presupposti diversi e un’adattabilità che lo ha portato anche ad interpretare compiti difensivi.
FASE DI POSSESSO – Ovviamente prevale il serbo, che ha piedi migliori. Ma non è da trascurare il dato positivo nel gioco lungo da parte del neo-acquisto.
FASE DIFENSIVA – Prevale Tameze, ma di poco. C’è una certa similitudine e nessun livello di particolare eccellenza.
FASE OFFENSIVA – Nettamente superiore il contributo di Ilic. Che in granata ha chiuso l’anno con 2 gol ed altrettanti assist, lasciando intendere di poter crescere molto in questo.
FASE AEREA – Anche qui c’è una certa somiglianza tra i due. Ed entrambi latitano per quanto riguarda i colpi di testa indirizzati verso la porta.