STATS – Serie B: la Spal prende tanti falli, il Frosinone no - Calcio News 24
Connettiti con noi

News

STATS – Serie B: la Spal prende tanti falli, il Frosinone no

Pubblicato

su

Frosinone

Frosinone e Reggina direttamente in A; Genoa e Bari alle loro spalle; Pisa, Parma, Sudtirol e Ternana ad occupare gli altri posti dei playoff.

La classifica del girone d’andata presenta questa radiografia e tutto è naturalmente in gioco, anche se alcuni distacchi si fanno sentire e tra la prima e la nona (la prima esclusa dalle zone che contano) ci sono già 13 punti.

[footdata_sportreview src=”//calcionews24.footdata.com/snippet/team-ranking?default-competition-opta=8ey0ww2zsosdmwr8ehsorh6t7&default-season-opta=ci65bk0rijkqg5g27wxvklgd0&default-metric=fs&default-metric-format=INT&default-period-id=0&label-metric-header=Falli+Subiti&label-metric=FAS&label-metric-raw=FAS”]

Proviamo a giocare con un numero. Immaginiamo che un indice di qualità di una squadra sia dato dai falli subiti. Significa infatti avere giocatori che superano l’uomo e determinano punizioni, perciò potenziali pericoli. In realtà, la serie B sembra smentire questa considerazione del tutto ipotetica.

Curiosamente, infatti, il Frosinone sta dominando il campionato e conquista pochi falli (243, che lo colloca al quattordicesimo posto). Potrebbe anche essere un indizio opposto: i giocatori di Grosso sono talmente bravi che non li si riesce a fermare neanche con le cattive.

Vedendo la tabella, la Spal è nettamente prima, pur stazionando nella zona playout: è destinata a migliorare? Seconda è la Reggina, coerente con il suo posto in classifica. E tra le big, solo il Bari è una formazione che conquista un numero di falli che “giustifica” il suo rango