Tesoro: "Il Torino mi interessa, presto incontro Cairo" - Calcio News 24
Connettiti con noi

2009

Tesoro: “Il Torino mi interessa, presto incontro Cairo”

Pubblicato

su

Questa l’intervista rilasciata da Antonio Tesoro quest’oggi in esclusiva ai microfoni di Tuttosport circa il suo interesse per nel rilevare il Torino dall’attuale presidente, Urbano Cairo:

Presidente Antonio Tesoro, conferÃ?­ma l’interesse per il Torino?
Ã?«SìÃ?».

E’ vero che già  un mesetto fa avevate bussato a Cairo?
�«No. Avevamo semplicemente sondato il terreno, sollecitati da un conoscente torinese. Ma il Toro non era in vendita�».

Adesso ha parlato con il presidente gra�­nata?
Ã?«Sì, ci siamo parlatiÃ?».

Quale impressione ne ha ricavato?
Ã?«Ottima, è stata una telefonata molto cordiale. L’accordo è di incontrarci per parlare faccia a facciaÃ?».

Dunque vi vedrete?
Ã?«Sì, ci aggiorneremo la prossima settiÃ?­mana Ã?».

…E comprerà  il Torino.
Ã?«Calma. Siamo a una fase emÃ?­brionale, conoscitiva, è premaÃ?­turo ipotizzare l’acquistoÃ?».

Frena già ?
Ã?«No, dico come stanno le cose. Da mercoledì non posso più laÃ?­vorare, ricevo cinquanta chiaÃ?­mate al giorno. Con aspetti paÃ?­radossali. Sono arrivati a chieÃ?­dermi se avrei confermato CoÃ?­smi!Ã?».

Già , dovevate comprare il Livorno.
Ã?«Non nego i contatti, ma lì è stato furbo Spinelli. Ha fatto il nostro nome, così nessuno ha più parlato della sconfitta inÃ?­terna col SienaÃ?».

Per voi è comunque pubbliÃ?­cità .
�«Che non vogliamo. Anche sul Torino siete stati voi di Tutto�­sport a scoprirlo, noi non lavo�­riamo per finire sui media. Sia�­mo gente che ama il low profile e non abbiamo niente da ven�­dere, non trattiamo articoli al dettaglio. Senza contare che le trattative quando finiscono sui giornali al 99% falliscono�».

Dunque incontrerà  Cairo per cosa?
Ã?«Per conoscersi e capire se ci sono le possibilità  di inziare una trattativaÃ?»

Il calcio come passione?
Ã?«Assoluta. Anche se ci siamo fiÃ?­niti quasi per caso: quando ci hanno chiamato per salvare la Pro Patria ci siamo buttati senÃ?­za pensarci troppo. L’impatto col calcio è traumatico: le sue dinamiche non sono mai basaÃ?­te sulla razionalità , un imprenÃ?­ditore rischia la follia al primo contattoÃ?».

L’accusano di egocentrismo, di voler fare tutto lei.
Ã?«Lo sostengono quelli che si soÃ?­no proposti, e sono tanti, e soÃ?­no stati respinti perchè le loro malefatte li avevano di gran lunga preceduti nel nostro ufÃ?­ficio. L’inizio è traumatico, nel calcio, rischi d’impazzire, di spaventarti. Io ho deciso di viÃ?­vere il primo anno intensaÃ?­mente per capire le dinamiche, per fare esperienza utile a sceÃ?­gliere poi le persone davvero giuste per far funzionare il proÃ?­getto. Ho accettato il rischio di rovinare l’annata sul piano tecÃ?­nico, ma è stata una scuola preziosissima, come dieci anni in uno: ora potrò scegliere le professionalità  meglio adatte al caso nostro e fare solo il preÃ?­sidente Ã?».

Se parliamo di Torino?
Ã?«Parliamo di pelle d’oca. Io non dico di essere tifoso del Toro, non sarebbe vero. Io dico che se ami il calcio, non puoi non essere anche un po’ del Toro. Il Toro è un affresco storico: non puoi non restarne affascinato. E’ un grandissimo onore anche solo esserne accostati, ma atÃ?­tenzione: è pure un grandissiÃ?­mo onere. Più che economico, morale. Prendere il Toro è una scelta di vita, è assumersi la reÃ?­sponsabilità  di ridargli una diÃ?­mensione consona alla sua stoÃ?­ria e ai suoi tifosi. Anzi, a un popolo, perchè di questo si tratÃ?­ta Ã?».

Perchè questo popolo doÃ?­vrebbe preferire la famiglia Tesoro alla famiglia Cairo?
Ã?«Non dico di essere meglio di Cairo nè di nessun altro. E, riÃ?­peto, la nostra scelta è sempre stata di basso profilo, il che ci ha consentito una vita più tranquilla, lontano dalla monÃ?­danità  che non ci interessaÃ?».

Ma chi sono i Tesoro?
Ã?«Tesoro fa rima con lavoro, ha una forte affinità  con sudore e nessuna attinenza col mistero. Siamo gente semplice con valoÃ?­ri forti. Siamo benestanti, non siamo un bluff, ma neanche siamo Abramovich nè sceicchi. Sfido chiunque a sostenere il contrario: non ho velleità  alla Fabrizio Corona nè, ribadisco, devo vendere nullaÃ?».