Tripudio Genoa, disastro Sampdoria: il derby è rossoblu! - Calcio News 24
Connect with us

2013

Tripudio Genoa, disastro Sampdoria: il derby è rossoblu!

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

genoatifo ifa

Un lodi strepitoso trascina il Genoa: 3-0 per il grifone e Samp annientata

SERIE A SAMPDORIA GENOA SINTESI – Si è concluso il primo derby stagionale della Serie A. Allo stadio Luigi Ferraris – Marassi è arrivato poco fa il triplice fischio che ha sancito la fine della sfida tra Sampdoria e Genoa valida per la terza giornata 2013-14. Vi proponiamo la sintesi dell’incontro (ricordiamo che potete dare un’occhiata anche alle pagelle della partita).

PRIMO TEMPO – E’ la sfida fra le due squadre che hanno tirato meno in Serie A nelle prime due giornate ed è per questo che al primo affondo il Genoa segna: al nono Biondini da destra crossa in mezzo e Antonini insacca con la complicità di Da Costa, splendido il gesto tecnico dell’ex rossonero che di destro al volo mette dentro dal limite dell’area. Per ben due volte nei successivi dieci minuti è Gabbiadini a provarci ma il suo sinistro è impreciso e la Samp sembra accusare il colpo del vantaggio genoano. Come volevasi dimostrare la partita è intensa e fioccano gli interventi dell’arbitro, verso il venticinquesimo però è ancora la Samp a farsi vedere con un tiro di De Silvestri che va alto di qualche metro; il Grifone si difende e sa ripartire mentre i doriani non riescono a sfondare il muro rossoblu. Al minuto trentacinque Calaiò va vicino al primo gol col Genoa, peccato che sfiori il pallo della propria porta e per poco non regali un autogol di testa alla Sampdoria, a Perin battuto però il colpo dell’ex Napoli va a lato. Non ci sono azioni degne di nota fino al duplice fischio di Rizzoli.

SECONDO TEMPO – Come nella prima frazione di gioco, anche la ripresa parte con il gol e ancora una volta è il genoa a metterla dentro: super palla di Gilardino al volo per Vrsaljko che di prima mette dentro per l’accorrente Calaiò, il quale esordisce con la rete del raddoppio. mazzata psicologica per la Sampdoria, che nuovamente inizia la partita sotto di un gol, stavolta però sono due le reti da recuperare ma il gioco dei doriani pare prevedibile e lento. La partita si gioca non a ritmi altissimi ma l’intensità è elevata, come storicamente ci ha abituati questa stracittadina, ma poi al 66′ arriva la mazzata firmata Lodi: calcio di punizione pennellato e tripletta genoana. E’ il tripudio del Genoa che punisce ancora una volta una Sampdoria più che distratta e che le prova tutte dalla panchina per imettere la partita in sesto. Il Grifone inizia a giocare sul velluto, i cambi di Rossi non scalfiscono per niente il muro difensivo del Genoa e così già a dieci minuti dalla fine inizia la sciarpata genoana. Il primo vero tiro in porta della Samp addirittura arriva con Sansone all’85’, ma è bravo Perin. La partita si chiude con un tre a zero tremendo per la Samp soprattutto per la prestazione abbastanza molle dei doriani, mentre Liverani esulta e rifiata: buonissimo Genoa e tre gol splendidi.

TABELLINO:

Sampdoria 0-3 Genoa

Sampdoria (3-5-2): Da Costa; Gastaldello, Palombo, Costa; De Silvestri, Bjarnason (46′ Soriano), Obiang, Krsticic, Regini (67′ Sansone); Eder (76′ Pozzi), Gabbiadini. A disposizione: Fiorillo, Tozzo, Castellini, Mustafi, Salamon, Barillà, Gavazzi, Gentsoglou, Renan, Rodriguez. Allenatore: Rossi.

Genoa (3-5-2): Perin; Gamberini (69′ De Maio), Portanova, Manfredini; Vrsaljko, Biondini, Lodi, Matuzalem (65′ Cofie), Antonini (71′ Santana); Gilardino, Calaiò. A disposizione: Bizzarri, Donnarumma, Blaze, Bertolacci, Kucka, Centurion, Fetfatzidis, Konate, Stoian. Allenatore: Liverani.

Arbitro: Rizzoli. Assistenti di porta: Mazzoleni e Ciampi. Guardalinee: Galloni e Preti. IV Uomo: Padovan.

Marcatori: 9′ Antonini (G), 50′ Calaiò (G), 66′ Lodi (G)
Ammoniti: Manfredini (G), Regini (S), Krsticic (S), Gilardino (G), Costa (S), Soriano (S), Pozzi (S), Perin (G)