EURO 2016: Austria, il tempo delle mele - Calcio News 24
Connect with us

2016

EURO 2016: Austria, il tempo delle mele

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

austria

Koller guida Das Team: stella Alaba con bomber Janko

Non è una prima volta, ma poco ci manca. La Nazionale di calcio dell’Austria, guidata dal tecnico svizzero Marcel Koller, si prepara agli UEFA EURO 2016: gli Europei di calcio in programma in Francia prenderanno il via ufficialmente venerdì 10 giugno alle ore 21 e tra le 24 squadre qualificatesi alla fase finale a gironi vi è anche l’Austria. Quasi una prima volta, dicevamo. Perché si tratta del miglior risultato raggiunto dalla nazionale Austriaca, che in precedenza ha partecipato ad Euro 2008 in qualità di paese co-organizzatore insieme alla Svizzera. Son passati 8 anni e il movimento calcistico austriaco, tuttavia, ha iniziato a fare rapidi passi in avanti, come dimostra anche l’esplosione tra le proprie fila di un calciatore come Alaba, tra gli interpreti più forti al mondo nel ruolo e che può far aumentare il livello qualitativo della rosa a disposizione di Koller. Che ha in Mark Janko il suo bomber naturale, dall’alto dei 25 gol messi a segno con la maglia della Nazionale.

ROSA ATTUALE E CONVOCATI

Tra i 23 scelti da Koller il 30 maggio scorso ci sono anche due vecchie conoscenze del campionato italiano di Serie A: stiamo parlando nella fattispecie dell’ex Napoli e Bologna, Gyorgy Garics, e dell’attaccante Marko Arnautovic, attualmente nello Stoke City con un passato all’Inter. Ma sono tanti i protagonisti del nuovo corso austriaco: dal leader Alaba all’esplosione di Fuchs in Premier League con il suo Leicester.

Portieri: Robert Almer (Austria Vienna), Heinz Lindner (Eintracht Francoforte), Ramazan Özcan (Ingolstadt)Difensori: Aleksandar Dragovic (Dinamo Kiev), Christian Fuchs (Leicester), Martin Hinteregger (Borussia Mönchengladbach), Florian Klein (Stoccarda), Sebastian Prödl (Watford), Markus Suttner (Ingolstadt), Kevin Wimmer (Tottenham Hotspur). Centrocampisti: David Alaba (Bayern Monaco), Marko Arnautovi? (Stoke City), Julian Baumgartlinger (Mainz), Gyorgy Garics (Darmstadt), Martin Harnik (Stoccarda), Stefan Ilsanker (Lipsia), Jakob Jantscher (Lucerna), Zlatko Junuzovi? (Werder Brema), Marcel Sabitzer (Lipsia), Alessandro Schöpf (Schalke)Attaccanti Lukas Hinterseer (Ingolstadt), Rubin Okotie (Monaco 1860), Marc Janko (Basilea).

PROBABILE FORMAZIONE

Le indiscrezioni e le recenti amichevoli giocate dall’Austria nell’ultimo periodo sembrano lasciar propendere alla scelta intrapresa da Koller in questi mesi: il commissario tecnico della Nazionale austriaca predilige il classico 4-2-3-1, un sistema di gioco che va a lasciare libertà di movimento al centrocampo, favorendo gli inserimenti dei trequartisti dietro al gioco di sponda della punta del Basilea, Mark Janko. Si va, dunque, sempre verso un 4-2-3-1 che veda Almer in porta, difesa composta da Fuchs, Dragovic, Prodl e Klein, Alaba e Baumgartlinger da schermo davanti alla difesa, Arnautovic, Junuzovic, Harnik i trequartisti dietro a Janko. 

Austria (4-2-3-1): Almer; Fuchs, Dragovic, Prodl, Klein; Alaba, Baumgartlinger; Arnautovic, Junuzovic, Harnik; Janko.

ALLENATORE, CAPITANO E CAPOCANNONIERE

Das Team è guidata sapientemente dal tecnico svizzero Marcel Koller, classe ’60, ex calciatore, che al termine del 2014 ha preferito declinare alla proposta della Federcalcio svizzera come successore di Ottmar Hitzfeld in panchina, continuando il lavoro iniziato con la Nazionale austriaca nel 2011. Il primo obiettivo, vale a dire la qualificazione ai Mondiali 2014, non è stato centrato, finendo al terzo posto nel girone, ma il cammino intrapreso per EURO 2016 è stato sensazionale: nove vittorie ed un pareggio nelle dieci partite di qualificazione. Capitano della Nazionale è il difensore Christian Fuchs, classe 1986, campione d’Inghilterra con la maglia del Leicester: il terzino sinistro è l’emblema di questa Nazionale ed è il calciatore della rosa con più presenze, ben 74, in Nazionale, tuttavia è ancora lontano dal record-man Andreas Herzog, primo con 103 presenze. Bomber della squadra, invece, è l’attaccante del Basilea, Mark Janko: con 25 gol all’attivo si candida per essere un protagonista tra i meno attesi della rassegna di UEFA EURO 2016. 

PALMARES E PARTECIPAZIONI PRECEDENTI AGLI EUROPEI

I giorni di gloria del calcio austriaco appartengono al passato remoto, visto che il miglior risultato ottenuto nella storia è il terzo posto al Mondiale del 1954. Sette presenze in Coppa del Mondo, mentre una sola presenza ai campionati Europei UEFA, nel 2008, appunto, in qualità di paese co-organizzatore. L’Europeo del 2008, dunque, resta l’unica partecipazione dell’Austria in una fase finale del torneo continentale: l’esperienza non è durata a lungo, visto che l’Austria verrà poi eliminata nella fase a gironi in seguito alla sconfitta per 1-0 contro la Germania. 

GIRONE E CALENDARIO

L’Austria è stata abbastanza fortunata nei sorteggi: è capitata nel girone F, tra i più incerti ma anche di livello abbordabile rispetto ad altri ‘gironi della morte’. E così, l’Austria ritroverà un passato scomodo nella gara inaugurale del 14 giugno 2016 contro l’Ungheria: il 18 giugno 2016, invece, la gara più importante del girone contro il Portogallo di Cristiano Ronaldo, per poi concludere la fase a gironi il 22 giugno 2016 contro l’Islanda in quello che potrebbe essere uno spareggio-verità per la fase successiva.