EURO 2016, Belgio: a caccia della storia - Calcio News 24
Connettiti con noi

Archivio

EURO 2016, Belgio: a caccia della storia

Pubblicato

su

Talento, mentalità offensiva ma non solo: ecco i Diavoli rossi di Wilmots

Per molti addetti ai lavori è tra le nazionali favorite di Euro 2016, nonostante un palmares scarno: parliamo del Belgio di Marc Wilmots. I ‘Diavoli rossi’ si trovano attualmente al secondo posto del Ranking FIFA, dietro solamente all’Argentina, e dispongono di una rosa ricca di giovani talenti e di stelle affermate: a UEFA Euro 2016, che avrà luogo in Francia dal 10 giugno 2016 al 16 luglio 2016, Hazard e compagni possono recitare un ruolo da protagonisti, dopo tre edizioni da spettatrice agli Europei ed un piazzamento ai quarti di finale ai Mondiali 2014 che ha un po’ deluso.

ROSA ATTUALE E CONVOCATI

Portieri: Thibaut Courtois (Chelsea), Simon Mignolet (Liverpool), Jean-François Gillet (Malines). Difensori: Toby Alderweireld (Tottenham), Jan Vertonghen (Tottenham), Thomas Vermaelen (Barcellona), Jason Denayer (Galatasaray), Jordan Lukaku (Ostende), Thomas Meunier (Bruges), Laurent Ciman (Impact Montreal), Christian Kabasele (Genk). Centrocampisti: Moussa Dembele (Tottenham), Radja Nainggolan (Roma), Marouane Fellaini (Manchester United), Axel Witsel (Zenit San Pietroburgo). Attaccanti: Eden Hazard (Chelsea), Kevin De Bruyne (Manchester City), Dries Mertens (Napoli), Yannick Carrasco (Atletico Madrid), Divock Origi (Liverpool), Michy Batshuayi (Marsiglia), Romelu Lukaku (Everton), Christian Benteke (Liverpool).

PROBABILE FORMAZIONE

I talenti a disposizione di Wilmots sono parecchi ed il commissario tecnico ha spesso cambiato modulo di gioco ed interpreti durante le qualificazioni ad Euro 2016 e nei test amichevoli, ma dovrebbe presentarsi in Francia con un 4-3-3. Il portiere è una certezza: parliamo di Courtois, numero uno del Chelsea e grande obiettivo di mercato del Real Madrid. In difesa mancherà Kompany, che verrà rimpiazzato da Vermaelen (Barcellona), con Vertonghen (Tottenham) spostato nel ruolo di terzino sinistro. A centrocampo c’è un poker di ottimi calciatori: Fellaini e Witsel sicuri titolari, Nainggolan si giocherà il posto con Dembele. In attacco l’imbarazzo della scelta: De Bruyne, Lukaku e Hazard nell’undici iniziale, in panchina però coperta lunga. Questa la probabile formazione: Courtois; Alderweireld, Denayer, Vermaelen, Vertonghen; Fellaini, Witsel, Dembele; De Bruyne, Lukaku, Hazard.

ALLENATORE, CAPITANO E CAPOCANNONIERE

Marc Wilmots dopo un’ottima carriera da calciatore, vestendo le maglie di Standard Liegi, Schalke 04 e Bordeaux, il tecnico classe 1963 ha iniziato la sua carriera da allenatore proprio in Bundesliga con lo Schalke 04. Un periodo breve, viste le dimissioni date per tentare la carriera politica, ma comunque importante per la sua crescita. La stagione successiva Wilmots divenne il nuovo allenatore del Sint-Truidense, formazione di Jupiler League: esonerato nel febbraio 2005. Dopo qualche anno di stop, nel 2012 Wilmots accetta la nomina di vice-ct della Nazionale belga, per poi venire promosso a primo allenatore tre anni dopo. Data l’assenza di Kompany, il capitano dei Diavoli rossi è Eden Hazard, esterno offensivo del Chelsea: Nonostante sia solo un classe 1991 è uno dei leader dello spogliatoio ed è la stella della squadra per qualità tecnica: esploso nel Lille, club in cui ha raccolto 36 reti in 147 partite tra 2007 e 2012, il gioiello di La Louviere nel 2012 è passato nel Chelsea: 41 reti fin qui con i Blues, che dal prossimo anno saranno allenati da Antonio Conte. Hazard, inoltre, è stato il capocannoniere del Belgio nel girone B di qualificazione ad Euro 2016 (che comprendeva Galles, Bosnia, Israele, Cipro e Andorra), insieme a Kevin De Bruyne, asso del Manchester City: i due fantasisti sono arrivati a quota 5 gol.

PALMARES E PARTECIPAZIONI PRECEDENTI AGLI EUROPEI

Palmares vuoto per il Belgio e solo quattro partecipazioni. Nel 1972 è arrivato il terzo posto, mentre nel 1980 i Diavoli rossi sono stati ad un passo dalla coccarda: nell’edizione italiana il Belgio fu sconfitto in finale per 2-1 dalla Germania dell’Ovest. Quattro anni più tardi l’avventura è terminata al primo turno, come nel 2000: gli Europei giocati in casa, insieme all’Olanda, rappresentano l’ultima partecipazione del Belgio agli Europei.

GIRONE E CALENDARIO

Il Belgio è stato inserito nel Gruppo E insieme a Italia, Irlanda e Svezia. L’esordio sarà proprio contro la selezione nostrata guidata da Antonio Conte: appuntamento al Decines-Charpieu il 13 giugno 2016, ore 21:00. Successivamente, nella seconda giornata, Hazard e compagni sono attesi dal match di Bordeaux contro l’Irlanda, 18 giugno 2016 ore 15:00. Infine, a Nizza, la terza ed ultima sfida della fase a gironi contro la Svezia: appuntamento alle ore 21:00 il 22 giugno 2016.