EURO 2016, Galles: la prima volta non si scorda mai - Calcio News 24
Connettiti con noi

Archivio

EURO 2016, Galles: la prima volta non si scorda mai

Pubblicato

su

Bale e Ramsey pronti a trascinare i Dragoni, ecco la formazione di Chris Coleman

Ha già fatto la storia raggiungendo la qualificazione a UEFA Euro 2016 il Galles, esordiente agli Europei, con la formazione del ct Chris Coleman che però non vuole andare in Francia in gita. La rosa della formazione britannica non è ben equilibrata, essendo composta da stelle, vedi Gareth Bale, e da calciatori discreti, senza vie di mezzo: ad EURO 2016, in programmma dal 10 giugno 2016 al 10 luglio 2016, per fare bene serviranno performance di squadra, come successo nei match di qualificazione. Il gruppo B non è facilissimo, ma neanche impossibile: l’Inghilterra è super favorita per il primo posto ed i Dragoni si dovranno giocare il passaggio alla fase ad eliminazione diretta con Russia e Slovacchia.

ROSA ATTUALE E CONVOCATI

Portieri: Wayne Hennessey (Crystal Palace), Daniel Ward (Liverpool), Owain Fon Williams (Inverness Caledonian Thistle);  Difensori: Chris Gunter (Reading), James Chester (West Bromwich Albion), Ashley Williams (Swansea), Ben Davies (Tottenham), Neil Taylor (Swansea), James Collins (West Ham), Jazz Richards (Fulham);   Centrocampisti: Joe Allen (Liverpool), Joe Ledley (Crystal Palace), Aaron Ramsey (Arsenal), Andy King (Leicester), David Edwards (Wolverhampton), Jonathan Williams (Crystal Palace), David Vaughan (Nottingham Forest), George Williams (Fulham);  Attaccanti: Gareth Bale (Real Madrid), Hal Robson-Kanu (Reading), Sam Vokes (Burnley), Simon Church (Milton Keynes), David Cotterill (Birmingham).

PROBABILE FORMAZIONE

Coleman ha variato molto nelle ultime uscite, variando difesa a 3 e difesa a 4. Probabilmente ad EURO 2016 si presenterà con uno schieramento con quattro difensori, un centrocampo folto e Gareth Bale là davanti. Molte delle scelte del commissario tecnico potrebbero essere influenzate dallo stato di forma di alcuni suoi calciatori, basti pensare a King del Leicester City e all’esterno offensivo del Reading Robson-Kanu. In difesa il leader sarà Ashley Williams, centrale dello Swansea, mentre a centrocampo Ramsey guiderà le trame di gioco. Attenzione al baby talento George Williams e ad un profilico Church in attacco, che potrebbero recitare un ruolo da protagonisti ad Europeo in corso. Questa la probabile formazione: Hennessey; Gunter, Williams, Chester, Davies; Allen, Ramsey, Ledley, King, Robson-Kanu; Bale.

ALLENATORE, CAPITANO E CAPOCANNONIERE

L’artefice del ‘miracolo’ Galles è Chris Coleman, giovane commissario tecnico classe 1970. Dopo un’ottima carriera in Inghilterra (Swansea, Crystal Palace, Blackburn, Fulham), Coleman ha iniziato la sua avventura da allenatore al Fulham, prima da vice e poi da primo allenatore. Dopo l’esperienza al Craven Cottage, il mister gallese ha girato tra Spagna (Real Sociedad), nuovamente Inghilterra (Coventry City) e Grecia (Larissa). Nel 2012 ecco la chiamata della federazione gallese: in quattro anni Coleman è riuscito a costruire un gruppo coeso e di ottimo livello, riuscendo a centrare la storica qualificazione agli Europei. Il suo capitano sarà l’esperto Ashley Williams, centrale difensivo dello Swansea City: classe 1984, Williams da otto stagioni è il punto di riferimento della formazione gallese, oggi allenata da Francesco Guidolin, e da diversi anni si parla di un suo possibile salto in una big di Premier League. Forza fisica, personalità e sagacia tattica: per questo, e molto altro, Williams è il leader carismatico dei Dragoni. Su chi sia il capocannoniere è difficile dubitare: parliamo di Gareth Bale, stella del Real Madrid. L’ex Southampton e Tottenham ha raccolto 7 reti nel girone di qualificazione e riveste un ruolo fondamentale da traino all’interno della selezione britannica.

PALMARES E PARTECIPAZIONI PRECEDENTI AGLI EUROPEI

Come detto poco fa, Euro 2016 sarà la prima partecipazione del Galles all’Europeo. I Dragoni nelle scorse edizioni non sono riusciti ad assicurarsi il biglietto per l’evento continentale e ora sono pronti a stupire. Presente il Galles invece ad un Mondiale, parliamo di quello del 1958.

GIRONE E CALENDARIO

Gruppo B per il Galles di Coleman: gli avversari di Ramsey e compagni saranno Inghilterra, Slovacchia e Russia. L’esordio è previsto l’11 giugno 2016 allo Stade de Bordeaux: appuntamento alle ore 18:00 contro la Slovacchia. La seconda giornata vedrà i Dragoni affrontare, alle ore 15:00 allo Stade Bollaert-Delelis, l’Inghilterra di Roy Hodgson, mentre la terza ed ultima giornata della fase a gironi vedrà il Galles opposto, alle 21:00 allo Stadium de Toulouse, alla Russia.