2016
UEFA EURO 2016, Svezia: tutto su Ibra!
Il tecnico Erik Hamrén non può che puntare sulla stella Ibrahimovic
La Svezia arriva a Uefa Euro 2016 dopo aver eliminato i cugini della Danimarca negli spareggi andati in scena a Novembre. La squadra giocherà questa competizione con la convizione che si può ben figurare. Difficile, o forse addirittura impossibile, pensare ad una vittoria finale, nonostante la presenza nella rosa svedese di uno dei calciatori più forti della competizione, ovvero Zlatan Ibrahimovic. Ed all’ex attaccante del Paris Saint Germain che il tecnico Erik Hamrén si affiderà per cercare di superare il girone ed arrivare quanto più lontano possibile.
ROSA ATTUALE E CONVOCATI
Tra i 23 convocati di Erik Hamrén oltre alla stella Ibrahimovic, ci sono altri tre “italiani: Jansson del Torino, Hiljemark del Palermo e Ekdal del Cagliari, che nonostante i problemi fisici prenderà parte alla competizione.
Portieri: Andreas Isaksson (Kasimpasa), Robin Olsen (København), Patrik Carlgren (AIK); Difensori: Ludwig Augustinsson (København), Erik Johansson (København), Pontus Jansson (Torino), Victor Lindelöf (Benfica) Andreas Granqvist (Krasnodar), Mikael Lustig (Celtic), Martin Olsson (Norwich); Centrocampisti: Jimmy Durmaz (Olympiakos), Albin Ekdal (Hamburg), Oscar Hiljemark (Palermo), Sebastian Larsson (Sunderland), Pontus Wernbloom (CSKA Moskva), Erkan Zengin (Trabzonspor), Oscar Lewicki (Malmö), Emil Forsberg (Leipzig), Kim Källström (Grasshoppers); Attaccanti: Marcus Berg (Panathinaikos), John Guidetti (Celta), Zlatan Ibrahimovic (Paris), Emir Kujovic (Norrköping).
PROBABILE FORMAZIONE
Hamrén dovrebbe affidarsi ad un classico 4-4-2. La spina dorsale della squadra sarà formata dai giocatori più esperti di questa squadra: Isaksson tra i pali, Granqvist in difesa, Källström in mediana e Ibrahimovic in avanti. Attenzione al giovane Guidetti, che dovrebbe partire dalla panchina, ma potrebbe essere la mossa a sorpresa della Svezia.
Svezia(4-4-2): Isaksson; Lustig, Lindelöf, Granqvist, Olsson; Durmaz, Källström, Hiljemark, Forsberg; Berg, Ibrahimovi?.
ALLENATORE – CAPITANO E CAPOCANNONIERE
A guidare questa squadra ci sarà Erik Hamrén, allenatore 58enne, con un passato da centrocampista nelle serie minori svedesi, sulla panchina della nazionale dal 2009. In campo il riferimento non potrà che essere Zlatan Ibrahimovic, capitano, nonché calciatore più rappresentativo della Svezia, ha trascinato la propria nazionale in Francia, segnando ben 11 goal durante i gironi di qualificazione. Ora tocca ancora a lui caricarsi sulle spalle questa squadra e cercare di portarla ad un risultato storico. E’ probabile che neanche Ibra sia sufficiente a regalare a questa Svezia il successo, ma di sicuro senza la sua classe e i suoi colpi, questa squadra non può arrivare lontano. Se Zlatan dovesse segnare anche in questa edizione, diventerebbe il primo calciatore ad aver segnato in quattro diverse edizioni degli Europei.
PALMARES E PARTECIPAZIONI PRECEDENTI AGLI EUROPEI
Non una grande storia quella della Svezia agli Europei, in grado di superare la fase a gironi in sole due edizioni, quella del 1992 e quella del 2004. Nel 1992 gli Europei si giocavano proprio in Svezia e la nazionale di casa riuscì a raggiungere le semifinali, miglior risultato di sempre. Nel 2004, invece, la Svezia, guidata da un giovane Ibrahimovic, superò il girone a discapito dell’Italia di Trapattoni, ma poi venne sconfitta ai quarti di finale dall‘Olanda ai calci di rigore.
GIRONE E CALENDARIO
La Svezia è stata sorteggiata nel girone E, quello in cui ci sono anche gli azzurri di Antonio Conte. I svedesi cominceranno la loro avventura contro l’Irlanda, a Saint-Denis, il 13 giugno alle 18:00. Seconda partita contro l‘Italia, il 17 Giugno alle 15:00 allo Stadium Municipal di Tolosa. La terza e ultima partita del girone, Ibra e compagni la giocheranno a Nizza, il 22 giugno alle 21:00, contro il Belgio.
