2016
Euro 2016: i pronostici di Del Piero, Rossi e Hallfredsson
Intanto sono stati stabili i premi: gli azzurri percepiranno 250 mila euro netti circa a testa in caso di vittoria
Questa sera Francia e Romania apriranno le danze di Euro 2016, kermesse europea che si disputerà in territorio francese fino al 10 luglio. “La Gazzetta dello Sport” ha chiesto dei pareri ad Alessandro Del Piero, Paolo Rossi e a uno dei protagonisti, il centrocampista dell’Hellas Verona Emil Hallfredsson. Del Piero si dice fiducioso sul cammino dell’Italia: «Tutte le volte che prima abbiamo fatto pessime partite, dopo abbiamo disputato un gran torneo. Conoscendo il c.t. staranno lavorando tantissimo: sarà un Europeo vissuto in maniera globale. Ho letto tante dichiarazioni positive e questo è un bel segnale». Nessun problema per la 10 a Thiago Motta, in passato i numeri sono stati decisi anche seguendo l’ordine alfabetico. Del Piero si è detto orgoglioso di essere italiano e di vivere con grande orgoglio il successo al Mondiale del 2006.
ROSSI E HALLFREDSSON – Anche Paolo Rossi, campione mondiale nel 1982, si dice fiducioso sul cammino dell’Italia a Euro 2016: «Questa sarà un’Italia di lotta e di temperamento, rispecchierà le caratteristiche del suo commissario tecnico. Io ho fiducia. Se non perderemo all’esordio col Belgio, prenderemo fiducia e sullo slancio supereremo Svezia e Irlanda, che ci sono inferiori. A quel punto molto sarà possibile. Non escludo che l’Italia possa arrivare tra le prime quattro, in semifinale». Anche Emil Hallfredsson, uno dei protagonisti in campo con la sua Islanda, ha detto la sua sull’Europeo. Il calciatore si godrà l’avventura in terra francese ma lui e la sua Islanda proveranno a sorprendere: «Possiamo fare grandi cose. Abbiamo un vantaggio: ci sentiamo un club più che una nazionale. Siamo amici, affiatati».
I PREMI – Intanto Michele Uva, direttore generale della FIGC, sta chiudendo l’accordo con i calciatori per definire i premi. Gli azzurri cominceranno a percepire i premi solo dalle semifinali, anche se il grosso arriverà in caso di vittoria dell’Europeo. All’incirca gli azzurri, in caso di successo riceveranno 250 mila euro (150 mila per la qualificazione alle semifinali) per na cifra complessiva che sfiorerà i 6 milioni, da raddoppiare ovviamente al lordo. Francia e Germania hanno un premio per la vittoria pari a 300.000 euro a giocatore mentre la Spagna arriverebbe a versare nelle tasche dei propri giocatori 340.000euro a testa, il Belgio 370mila mentre la Turchia addirittura 500mila euro.