Xavi Simons abbatte l'AZ - Eredivisie, il punto della 34ª giornata
Connettiti con noi

Eredivisie

Xavi Simons abbatte l’AZ – Eredivisie, il punto della 34ª giornata

Pubblicato

su

Xavi Simons permette al PSV di espugnare Alkmaar, sconfitte indolori per Ajax e Feyenoord. Manita show dello Sparta Rotterdam a Groninga

Nell’ultima giornata di Eredivisie, il campionato più pazzo del mondo ha regalato sorprese: il Feyenoord cade incredibilmente in casa contro il Vitesse, e il PSV Eindhoven batte l’AZ con una doppietta di Xavi Simons. L’Ajax perde male col Twente (3-1) ma è terzo, mentre lo Sparta Rotterdam rifila 5 gol al Groningen e si prepara ai playoff. Le partite massima serie del calcio olandese sono disponibili in streaming su Mola.

Per la prima volta in campionato, il Feyenoord perde in casa, raccogliendo la seconda sconfitta in questa Eredivisie. Peraltro, questo match contro il Vitesse è stato l’unico in campionato in cui i rotterdammers non sono andati a segno. Il gol dell’ex milanista Marko van Ginkel ha siglato lo 0-1 con cui il Vitesse ha espugnato il De Kuip. Questo risultato, però, non consente alle aquile di Arnhem di andare ai playoff.

La super sfida tra AZ Alkmaar e PSV Eindhoven non ha fatto altro che confermare che Xavi Simons, attaccante dei boeren, ha davanti a sé un futuro calcistico ricco di trofei e successi. Perché il classe 2003 ha messo a segno una doppietta e, specialmente nel secondo gol (gli highlights sono disponibili su Mola), ha dato sfoggio di grande velocità e cinismo. I due gol del piccolo principe sono stati intervallati dal gol su rigore di Karlsson, che ha illuso il pubblico di Alkmaar. Con una vittoria, i kaaskoppen sarebbero arrivati terzi, ma Xavi Simons ha posto il suo veto sul match e ha condannato l’AZ alla Conference League.

Il Twente sconfigge l’Ajax tra le mura amiche e chiude la sua Eredivisie al quinto posto. Questa posizione che consente ai tukkers di andare ai playoff per i preliminari della Conference League. La squadra di Ron Jans affronterà l’Heerenveen, e in caso di vittoria tra andata e ritorno sfiderà, in finale, la vincente di Sparta Rotterdam-Utrecht. I lancieri sono passati in vantaggio con Tadic nel primo tempo, ma poi i padroni di casa l’hanno ribaltata con la doppietta di Ugalde e con la rete dell’ex di turno Cerny. Nel finale, il nervosismo in casa Ajax si è palesato quando Berghuis, attaccante biancorosso, ha colpito con un pugno un tifoso del Twente. Stagione da dimenticare per il club di Amstredam.

Lo Sparta Rotterdam consolida l’ottimo sesto posto in classifica grazie allo 0-5 sul campo del Groningen, fanalino di coda dell’Eredivisie. Sono andati in rete l’ex Napoli De Guzmán, Saito, Verschueren, Lauritsen e Van Crooij. I kaastelheren arrivano alla sfida con l’Utrecht nei playoff nel miglior stato di forma possibile.